Favignana, l'opposizione chiede una commissione d'inchiesta sulla gestione dei cimiteri
La richiesta è firmata dai consiglieri Sammartano, Sinagra, Lo Iacono ed Ernandez
Una commissione d'inchiesta sulla gestione cimiteriale alle Egadi. È quella richiesta dai consiglieri Sammartano, Sinagra, Lo Iacono ed Ernandez.
La richiesta dei 4 consiglieri nasce da quelli che definiscono "continui disservizi lamentati dai cittadini e delle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Francesco Forgione durante la seduta del consiglio comunale del 30 maggio - precisano Sammartano, Sinagra, Lo Iacono ed Ernandez -. Nell'occasione, il sindaco, parlando dei cimiteri, tra l'altro, dichiarava: “Vogliamo regolarizzare e rendere legali e trasparenti tutti i cimiteri delle nostre isole. E a Marettimo non abbiamo fatto niente. È da sciacalli, in questo caso è appropriato, dire che noi avremmo tolto i morti di parenti. Assolutamente no. Stiamo tentando di censire la realtà dei cimiteri. Certo, è giusto che quanto si paghi a Favignana si paghi a Marettimo, che il cimitero di Levanzo, che formalmente non è un cimitero comunale, venga ricondotto alla legalità”, così adombrando pubblicamente violazioni di legge nella gestione cimiteriale, di cui non si è mai avuta alcuna notizia da parte del primo cittadino".
“Per tali ragioni – concludono i quattro consiglieri -, si ritiene un atto dovuto richiedere la riunione del Consiglio Comunale entro 20 giorni, affinché si possa deliberare sull'istituzione di una commissione di inchiesta che possa verificare il rispetto di tutte le disposizioni regolamentari e di legge vigenti nei cimiteri delle isole Egadi”.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3