Erice, prove di coalizione per un nuovo progetto amministrativo

Firmato un documento che accomuna diverse forze politiche avversarie di Daniela Toscano

Erice, prove di coalizione per un nuovo progetto amministrativo

Lo hanno chiamato “Cantiere resiliente Erice 2022” ed è il passo successivo alla riunione che si è tenuta la settimana scorsa. Ieri, altro appuntamento. Stavolta un po' più concreto rispetto all'ultimo: al punto che è stato firmato un vero e proprio documento ufficiale.

Alla riunione di ieri erano presenti Giuseppe Vassallo per Fratelli d'Italia, Alessandro Barracco per il Movimento Cinque Stelle, Simona Mannina per il Movimetno VIA, Dino Manzo per i Socialisti, Piero Spina per Cives ed altri movimenti cittadini, Vincenzo Testagrossa per il Movimetno autonomista, Giuseppe Randazzo per Amo Erice. Tutti questi hanno sottoscritto un documento politico propedeutico alla costituzione del cantiere politico programmatico “Erice 2022”. Hanno partecipato alla riunione anche gli ex assessori al comune di erice Luigi De Vincenzi e Gianrosario Simonte, così come un rappresentante di Forza Italia che però non ha firmato il documento rimandando la decisione ai vertici del partito.

Da segnalare l'assenza dell'UdC, oltre a quelle già preventivate dell'associazione Fronte Comune e del movimento Diventerà bellissima.

Provano a fare sul serio, insomma. Ieri è stato deciso di convocare una commissione dedita alla costituzione di un programma politico all’altezza di Erice e dei suoi cittadini.

Il progetto è inclusivo, aperto alla partecipazione di tutti coloro che intendono rappresentare una valida alternativa all’attuale amministrazione, per rilanciare Erice.

Un'alternativa alla sindaca Toscano che, da come sembra si stiano mettendo le cose, non dovrebbe minimamente essere messa in discussione come ricandidata considerato che anche i Socialsiti ed i Cinquestelle stanno ragionando su come batterla elettoralmente. 

Parole chiave, quelle evidenziate nella nota inviata alla stampa, che puntano ad una nuova Erice.

NUOVA, incredibilmente BELLA, più di quanto non lo sia già, e ATTRAENTE. Sottolineano il fatto che la svolta politico amministrativa non dovrà essere compromessa per ragioni di calcolo elettorale o per pretese di piccolo cabotaggio. Hanno l’ambizione di presentare agli elettori dovrà avere una VISIONE di Erice proiettata al futuro, con SERVIZI ed OPPORTUNITA’ che secondo i firmatari fino ad oggi non sono mai esistiti.

Appunto per questo, gli stessi intendono formalmente impegnarsi alla realizzazione di un programma CONDIVISO, CHIARO e REALIZZABILE, che sia frutto di una strategia comune, il cui contenuto dovrà essere il risultato del lavoro profuso dalle migliori professionalità di questo territorio, ma anche espressione di un comune sentire.

E’ loro obiettivo, quindi, costituire un gruppo di lavoro formato da professionisti e personalità che conoscono ERICE ed il suo territorio, i quali lavoreranno alla realizzazione del programma elettorale.