Erice, domani a Palazzo Sales convegno su Sebastiano Bonfiglio

Erice, domani a Palazzo Sales convegno su Sebastiano Bonfiglio

“Sebastiano Bonfiglio: eroe del socialismo”, è il tema del convegno organizzato per domani, domenica 24 ottobre, con inizio alle 10, nella sala convegni del Palazzo Sales, a Erice, su iniziativa del Comitato “Celebrazioni per il centenario della morte di Sebastiano Bonfiglio”.

Si tratta del secondo incontro, dopo quello tenuto un mese fa a Valderice, nell’ambito del ciclo di convegni itineranti che riguarderà i diversi comuni dell’agro ericino, con cadenza mensile, su temi e aspetti diversi della figura di Bonfiglio, sindacalista e politico ericino ucciso dalla mafia agraria il 10 giugno 1922 all’età di 42 anni.

“Abbiamo dato seguito alla richiesta del comitato organizzatore perché contribuisce a dare lustro a Sebastiano Bonfiglio e alla sua storia” afferma la sindaca Daniela Toscano, che ha concesso il patrocinio del Comune mettendo a disposizione i locali di Palazzo Sales. E aggiunge: “Sebastiano Bonfiglio costituisce un esempio illuminato per tutti i cittadini e per tutti quelli che amministrano la cosa pubblica. A quasi cento anni dalla sua barbara uccisione ricorderemo la sua esperienza di sindaco, intensa, ricca di valori e passione, ma soprattutto di coraggio. Quel coraggio che lo portò non soltanto a promuovere e difendere la popolazione contadina ed artigiana, ma anche a denunciare apertamente la mafia, combattendola. La sua esperienza amministrativa – ricorda ancora Daniela Toscano – rappresentò e rappresenta un momento di grande rottura amministrativa, portandolo addirittura a sacrificare la propria vita per i suoi ideali di legalità e di costruzione di una società diversa e migliore, lontana dalle logiche mafiose”.

Il tema “Sebastiano Bonfiglio: eroe del socialismo. Dall’8 maggio 1921 al 10 giugno 1922” sarà approfondito dall’avvocato Nino Marino, componente del Comitato storico-scientifico presieduto da Salvatore Bongiorno (presidente onorario alla memoria, Salvatore Costanza; gli altri membri sono Alberto Barbata, Giovanni A. Barraco, Rocco Fodale, Renato Lo Schiavo, Antonino Tobia, Vincenzo Perugini).

L’intervento dell’avvocato Marino è previsto dopo i saluti istituzionali della sindaca di Erice e del presidente del Comitato organizzatore, Giuseppe Coppola. La conclusione dei lavori è invece affidata all’onorevole Ugo Intini.

Nella foto in alto, il comitato “Celebrazioni per il centenario della morte di Sebastiano Bonfiglio”, composto da Anita Bonfiglio (vicepresidente), Gaetano Coppola (segretario organizzativo), Nicola Carollo, Francesca Marano e Marika Oddo, davanti il busto di Bonfiglio a Valderice.

Erice, domani a Palazzo Sales convegno su Sebastiano Bonfiglio