Un premio intitolato a Pietro Lungaro

Mozione presentata dai consiglieri Vassallo e La Porta

Un premio intitolato a Pietro Lungaro

I consiglieri comunali di Erice Simone Vassallo e Angela Maria La Porta hanno presentato una mozione per l'istituzione di un premio annuale, da assegnare a colui/colei che si è particolarmente speso/a sul territorio a favore dell'integrazione, combattendo ogni espressione di discriminazione.

Il premio, denominato "Pietro Lungaro: una vita per la libertà" è dedicato alla memoria di Pietro Lungaro, soldato di origine ericine vittima innocente delle fosse Ardeatine e rappresenterebbe un nuovo segnale dopo l'approvazione all'unanimità del Consiglio comunale della cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

"Ancora oggi, in tutta la nazione – scrivono i consiglieri in nota per spiegare la loro proposta - si assiste purtroppo a manifestazioni di odio e di discriminazione e la deriva culturale sembra ancora più in crescita con l'avvento dei social networks. Dagli insulti gratuiti rivolti alla senatrice a vita Liliana Segre, deportata ad Auschwitz e sopravvissuta all'olocausto, alle immagini in cui in alcuni Comuni italiani qualcuno si rende protagonista di saluti fascisti nella giornata della memoria. Il perdurare di atteggiamenti di odio non poteva lasciare impassibili chi rappresenta le istituzioni. In questa direzione va la nostra mozione".