Progetti per i Centri sociali di Erice: al via quattro nuovi percorsi

Tutti i dettagli

Progetti per i Centri sociali di Erice: al via quattro nuovi percorsi

Al via a Erice un ciclo di tre progetti organizzati con risorse del bilancio destinate ai centri sociali. Il primo, in ordine, prenderà il via domani (venerdì 24 marzo 2023), cui seguiranno gli altri due ed un altro che sarà invece organizzato in forma gratuita. Ecco, nel dettaglio, alcune informazioni sui complessivi quattro progetti.

Cucire: cibo per l’anima”. Organizzato dall’associazione culturale Formare e Motivare, consisterà in un corso base di cucito per familiarizzare con aghi, filo, forbici e macchine da cucire. La durata del corso sarà di sei settimane e gli incontri si terranno il venerdì (ore 15:00 – 17:00) con workshop finale. Primo incontro domani, venerdì 24 marzo 2023.

Le arti siciliane in musica”. Prevede tre incontri presso i centri sociali del territorio ericino (Napola, Rosmini e “Peppino Impastato”), durante i quali un gruppo musicale valorizzerà la sicilianità.

Spazio a colori”. Il progetto punta a rendere più accoglienti lo Spazio neutro e quello della Commissione pari opportunità, siti entrambi nel centro polivalente “Peppino Impastato” di San Giuliano. Saranno realizzate immagini simboliche sulle pareti delle stanze.

Formazione al lavoro”. Organizzato dall’associazione culturale Formare e Motivare, è un corso di avviamento al lavoro durante il quale saranno spiegati in modo dettagliato quali sono i comportamenti apprezzati dai datori di lavoro. Sarà snodato in appuntamenti settimanali di 2 ore ciascuno per 8 settimane complessive, con la collaborazione di aziende di vendita diretta per affinare le pubbliche relazioni, ed un workshop finale per far incontrare domanda ed offerta di lavoro.

Saranno momenti di aggregazione, inclusione e condivisione, durante i quali imparare e mettersi alla prova in diverse realtà, fornendo anche un contributo per la valorizzazione delle tradizioni ed il miglioramento degli spazi pubblici - commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega alle politiche sociali e giovanili, Carmela Daidone -. Sono tutti progetti e corsi interessanti: si partirà con quello incentrato sull’arte del cucire che non costituirà soltanto un modo per creare qualcosa, ma anche e soprattutto per aumentare il buonumore, rilassarsi, restare concentrati e liberare la mente dai pensieri negativi, migliorando il benessere psicofisico e la propria autostima. Ma sarà inoltre un’opportunità, per chi si cimenta, cioè quella di intrecciare nuovamente il legame con le tradizioni e con le emozioni del passato, con le nostre mamme e le nostre nonne, che consente di imparare i segreti di quella che è una vera e propria arte. A seguire gli altri tre progetti che ci consentiranno, come detto, di valorizzare le arti siciliane e di rendere più accoglienti alcuni locali comunali. Infine, l’ultimo progetto, gratuito, permetterà agli iscritti di poter meglio comprendere come relazionarsi col mondo del lavoro”.