Parco urbano a Erice, al via il concorso di progettazione

La nuova opera sorgerà nell’area adiacente al Giardino degli Aromi

Parco urbano a Erice, al via il concorso di progettazione

Un parco urbano ad Erice. È questo l’obiettivo che l’Amministrazione comunale intende raggiungere tramite un concorso di progettazione rivolto a professionisti, con procedura aperta telematica, che è stato bandito con determina n. 334/2023 della Centrale Unica di Committenza – ufficio intercomunale dando seguito alla delibera di giunta n.27 del 16/02/2023.

Il concorso di progettazione, finanziato mediante il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” (€ 95.362,21 - D.P.C.M. del 17 dicembre 2021), dovrà avere come filo conduttore la realizzazione di un’opera a basso impatto ambientale e, in particolare, dovrà realizzare almeno uno tra i seguenti obiettivi generali: la transizione verde dell'economia locale, la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che assicuri lo sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale, lo sviluppo turistico del territorio, l'innovazione sociale, la cura della salute e la resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale, nonché il miglioramento dei servizi.

Le proposte saranno finalizzate al recupero e alla valorizzazione dell’area attigua al Giardino degli Aromi di circa 10.000 mq, che dovrà diventare “un’area aperta, popolata da vegetazione autoctona, accogliente e confortevole, area di passeggio, contemplazione e riflessione”. Le modalità di partecipazione e tutte le ulteriori informazioni utili agli interessati sono contenute nel bando pubblicato sul sito del Comune di Erice.

L’obiettivo principale – dichiarano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Gianni Mauro - è quello realizzare interventi che consentano ai cittadini, alunni e turisti, di poter godere di un polmone verde attrezzato in un’area a forte densità abitativa in sicurezza. La realizzazione di interventi che rendano l’area utilizzabile dovrà integrarsi con l’adiacente Giardino degli Aromi così da offrire spazi di socializzazione all’aperto con servizi dedicati allo svago e al benessere fisico anche dei più piccoli”.