«Il coraggio di amarsi»: convegno al centro Peppino Impastato

L'iniziativa nell'ambito delle manifestazioni per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

«Il coraggio di amarsi»: convegno al centro Peppino Impastato

Si è svolto ieri pomeriggio, nei locali del centro Peppino Impastato, l'incontro dal titolo "Il coraggio di amarsi". L'iniziativa si inquadra nell'ambito delle manifestazioni in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 

La Commissione Pari Opportunita' del Comune di Erice, guidata dalla presidente Aurora Genovese,  ha affrontato il tema a favore delle persone più vulnerabili, a favore di chi è costretto a vivere nella paura all'interno dell'unico ambiente che dovrebbe essere sinonimo di sicurezza: la propria famiglia.

Sono stati coinvolti i ragazzi e le famiglie del  Cag di San Giuliano che hanno partecipato alla fiaccolata.

Oggi più che mai è necessario un approccio culturale al fenomeno in cui la valorizzazione delle opere di prevenzione assuma un ruolo prioritario. La commissione suggerisce la realizzazione di  corsi di autostima in tutte le scuole a partire dalle classi primarie.

La percezione di noi stessi e le conseguenti insicurezze si sviluppano proprio dall'arduo passaggio verso l'età adulta. L'autostima e la chiave di tutto. L'elemento essenziale per prevenire qualsiasi tipo di violenza.  

Avere autostima significa saper gestire le proprie emozioni riuscire, a comunicare con gli altri, accettare le sconfitte e i fallimenti della vita, affrontare i propri conflitti interiori. 

Per invertire la rotta serve un' adeguata educazione al rispetto e riconoscimento dell'altro nella sua diversità.  Bisogna insegnare ad amarsi ed amare: una missione difficile ma non impossibile.