Erice e Petrosino, si voterà il 12 giugno per il rinnovo delle Amministrazioni Comunali

Posticipato il voto per il Comune di Misiliscemi

Erice e Petrosino, si voterà il 12 giugno per il rinnovo delle Amministrazioni Comunali

Si voterà il 12 giugno per le elezioni amministrative e per i cinque referendum ammessi dalla Corte Costituzionale. L’eventuale ballottaggio andrà in scena quattordici giorni dopo, il 26 giugno. Si tratta di oltre un milione di elettori, in tutta Italia, che si recheranno alle urne per eleggere sindaci e consigli comunali.

Saranno chiamati al voto 119 Comuni in Sicilia.

In provincia di Trapani sono due i comuni chiamati al voto: Erice e Petrosino. Saltano, invece, molto probabilmente, le elezioni per il Comune di Misiliscemi evidentemente perchè non è stato completato l’iter del passaggio di consegne fra il Comune di Trapani e lo stesso nuovo comune di Misiliscemi.

Si tratta di una chiamata al voto che prevede anche il voto per i Referendum sulla Giustizia. I quesiti ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio e che saranno oggetto del referendum sono cinque: la riforma del Csm, l’abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione.

In Sicilia sarà, in ogni caso, l’assessorato regionale alle autonomie locali a decretare ufficialmente sia la data delle elezioni (adeguandosi al provvedimento ministeriale) che i Comuni chiamati al voto.