Custonaci, nuovo defibrillatore a Cornino

L'annuncio del sindaco Giuseppe Morfino

Custonaci, nuovo defibrillatore a Cornino

"Da oggi, dal punto di vista sanitario, Cornino è più sicura grazie a un nuovo defibrillatore che, qualora sarà necessario, salverà la vita ai cittadini e ai turisti con arresto cardiaco".

Ad annunciare l'installazione, nella piazzetta di Cornino, a pochi passi dalla chiesa, del defibrillatore è il sindaco Giuseppe Morfino.

"L'importante dispositivo elettromedicale - dice il sindaco Morfino - è stato donato dall'Avis di Valderice. A nome dell'amministrazione comunale e dei cittadini ringrazio il presidente dell' Avis valdericina Girolamo Castiglione  per il vitale dono fatto alla comunità di Custonaci".

In particolare, il defibrillatore, che è stato donato con una propria teca, "consente l'esecuzione della defibrillazione elettrica, una procedura medica per il ripristino del normale ritmo cardiaco nei soggetti con un'aritmia".

"L'Avis - conclude il sindaco - non si è limitata a donare il defibrillatore, ma al termine dell'installazione un componente del consiglio di amministrazione dell'Associazione, in possesso di una specifica qualifica,

ha tenuto un corso di formazione rivolto ai vigili urbani, al personale della locale protezione civile e ai proprietari degli esercizi commerciali, per il corretto utilizzo del dispositivo".