Campobello, inaugurato il Parco delle Libertà

Campobello, inaugurato il Parco delle Libertà

Si è svolta, stamattina, in un clima di gioia e di grande entusiasmo la cerimonia di inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo allestito dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione all’interno della villetta di Padre Pio sita in via Roma alta.

Al taglio del nastro sono stati presenti il sindaco Giuseppe Castiglione, il vicesindaco Antonella Moceri, il presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano, gli assessori Massimiliano Sciacca, Lillo Dilluvio e Stefano Tramonte, l’arciprete don Nicola Patti, don Pietro Pisciotta, diversi consiglieri comunali e tantissimi bambini dell’Istituto comprensivo “Pirandello – S. Giovanni Bosco”.

I bambini sono stati accolti all’interno dell’area giochi dai volontari dell’associazione “Teniamoci per mano onlus” (partner dell’iniziativa unitamente alle associazioni UILDM, Age e Oasi di Torretta) e da un gruppo di animatori, che ha intrattenuto i bambini con musica, giochi, strutture gonfiabili, maghi e trampolieri.

All’interno dell’area, che è stata pavimentata con gomma antitrauma, sono stati collocati una grande struttura con due castelli, scivoli e pannelli funzionali, 2 giochi a molla, 2 altalene e una pedana, tutti giochi inclusivi.

Il progetto, per l’importo complessivo di 56mila euro, è stato finanziato per 42.500 euro con i fondi ottenuti dall’Amministrazione comunale nell’ambito dell’avviso pubblico DDG 1399 del 8 agosto 2019 dell’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali a valere sui fondi FNPS e, per la restante parte, con fondi comunali, mentre i lavori di installazione e montaggio sono stati eseguiti dall’impresa Holzhoff, che ha fornito anche le strutture a seguito dell’aggiudicazione della gara appaltata dal Comune il 17 giugno del 2021.