Buseto Palizzolo partner istituzionale di villaggiosicilia.eu

Sale a tre il numero dei Comuni partner del portale turistico che vanta già oltre 100.000 visitatori certificati da Google

Buseto Palizzolo partner istituzionale di villaggiosicilia.eu

Non solo mare ma anche natura, verde e buon cibo è quello che offre la nostra meravigliosa fetta di territorio trapanese. E quando si parla di natura non si può certo dimenticare lo splendido polmone verde di Bosco Scorace nel Comune di Buseto Palizzolo, un Ente pubblico lungimirante che punta a sviluppare le potenzialità turistiche del territorio e sceglie di farlo attraverso le strategie di marketing del portale turistico www.villaggiosicilia.eu e sulla visibilità online che lo strumento garantisce.

Ho sempre ritenuto che il turismo enogastronomico possa essere uno dei principali fattori di sviluppo economico - afferma il sindaco Roberto Maiorana -. Il territorio di Buseto ha molto da offrire al turista, innanzitutto le eccellenze delle nostre produzioni agricole e l’abilità dei nostri ristoratori nel preparale. Ma anche la posizione baricentrica rispetto a Scopello, San Vito e la riserva dello Zingaro, Mothia, Erice e Segesta (solo per citare alcune delle località più vicine, a soli 30 minuti di distanza) è da sfruttare, ad esempio creando dei minitour che invoglino a completare l’escursione culturale con una sosta per del buon cibo. Non dimentichiamo poi il grande attrattore costituito dal Bosco Scorace, che stiamo valorizzando con due specifici progetti: La Porta del Bosco e la rinascita dei Sentieri. Stiamo realizzando un centro polifunzionale per l’accoglienza dei visitatori, l’esposizione e l’informazione sulle caratteristiche naturali della nostra oasi verde, all’interno della quale insistono 500 ettari di zona Sic e nei quali realizzeremo interventi specifici sugli habitat naturali per alcune specie animali, stanziali e migratorieGrazie anche all’incessante impegno del nostro vicesindaco Francesco Poma, abbiamo già ottenuto il finanziamento – continua il primo cittadino - per rifunzionalizzare una vecchia scuola e renderla un punto di riferimento essenziale, dove potranno essere forniti tutti i servizi di assistenza per la visita del bosco e per la cura e il rispetto della fauna e della flora locale. I sentieri naturalistici, infine, che corrono lungo tutti i 750 ettari di verde, bosco storico di Quercus suber in cui si trovano, pini, cipressi, lecci, querce massicce, cespugli di erbe aromatiche, roveti carichi di more e il prelibatissimo e ricercatissimo fungo: sua maestà il Porcino nero. E poi ancora conigli, lepri, istrici e qualche asinello in cerca di coccole e affettuosità. Sentieri, i primi in provincia ad essere fruibili anche per disabili ed ipovedenti, che portano al laghetto collinare un vero paradiso dall’alto del quale è possibile ammirare Bruca. Da questa collina, a 642 metri di altezza, si domina un panorama di rara suggestione. Il bosco è inoltre dotato di parcheggi auto, aree interne attrezzate di panche tavoli rustici e posti cottura, giostre, altalene e scivoli dislocati negli spazi liberi per i bambini”.

Ritengo inoltre fondamentale - ha concluso il sindaco Maiorana - che la promozione territoriale dia risultati concreti in termini di ricaduta economica, per questo l’amministrazione desidera il coinvolgimento degli operatori privati”.

Gli operatori turistici di Buseto Palizzolo sono pertanto invitati a richiedere lo spazio gratuito all’interno del portale entro il prossimo 10 agosto 2022. Per inoltrare le domande basta contattare info@villaggiosicilia.eu

Buseto incrementa l’offerta turistica del territorio, per tutta l’utenza che non cerca solo mare ma vuole conoscere anche l’entroterra, con esperienze e sapori che sanno di vero e genuino – spiega il Dr. Rino Candia, fondatore del portale www.villaggiosicilia.eu -. L’adesione di Buseto Palizzolo come terzo comune presente nel portale (gli altri due sono San Vito Lo Capo e Custonaci ndr) contribuisce a migliorare le economie di scala e l’impatto del portale stesso, frutto della stretta collaborazione tra Enti Pubblici ed operatori privati. Questa collaborazione, oltre ad una gestione oculata e professionale dei budget assegnati, sta portando a risultati eclatanti. Siamo ancora a metà stagione ed abbiamo già registrato oltre 100.000 visitatori, 300.000 pagine visualizzate, 9.600 richieste di informazioni/preventivo alle strutture ricettive”.