Con la mostra "Tra terra e Mare" riapre i battenti il Maca di Alcamo

Con la mostra

Sarà inaugurata, oggi pomeriggio alle 17, presso l’auditorium del Maca, Museo D’Arte Contemporanea al Collegio dei Gesuiti ad Alcamo, la mostra personale di pittura dell’artista Ivana Di Pisa dal titolo: “Tra mare e terra” olii e carte.

La mostra è organizzata dall’associazione Culturale RicercArte di Alcamo e sarà visitabile dal lunedì al venerdì la mattina dalle 9:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:30alle 19:00.

E’ con vero piacere – afferma l’assessore alla Cultura, Lorella Di Giovanni - che riapriamo, dopo un lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sociosanitaria, le porte del nostro Museo di Arte Contemporanea, per ospitare una mostra dell’artista palermitana Ivana Di Pisa. In tutti questi mesi, non abbiamo mai smesso di lavorare dietro le quinte per essere pronti, non appena fosse stato possibile, per la riapertura al pubblico, sempre nel rispetto delle norme attuali, del Maca e delle nostre strutture culturali”. 

Nelle opere di Ivana Di Pisa il linguaggio pittorico si risolve in rapide tessiture cromatiche vibranti di vitalità e accese di nostalgia verso un mondo autentico e primigenio, capace di liberare il sogno dai limiti della banalità del quotidiano e di soddisfare l’anelito di bellezza e d’infinito che da sempre vive nel cuore umano. L’artista ha affiancato nel tempo l'uso del pennello con la tecnica della spatola che le ha consentito di raggiungere una sintesi compositiva matericamente equilibrata.