Superbonus, successo della petizione del consigliere Barracco

Lanciata sulla piattaforma Change.org ha raggiunto in una settimana 35.000 firme

Superbonus, successo della petizione del consigliere Barracco

La petizione su Change.org lanciata dal consigliere comunale ericino Alessandro Barracco (M5S), che chiede al Governo di non escludere i proprietari delle abitazioni unifamiliari dai benefici del Superbonus 110%, ha raggiunto in una settimana, 35.000 firme. È una delle petizioni più firmate della nota piattaforma di campagne sociali, e i numeri continuano a crescere ogni minuto.

"Sono davvero sorpreso, piacevolmente, del successo che la mia petizione sta riscuotendo. Non immaginavo che Change.org fosse così potente: un potente strumento di democrazia partecipativa dal basso. E - come credo sia comprensibile - lo apprezzo moltissimo. È oltremodo evidente come l'argomento sia particolarmente sentito dagli italiani. La misura del Superbonus 110% è davvero uno straordinario strumento di rilancio dell'economia reale, quello dell'edilizia e che ha come obiettivo primario l'efficientamento energetico e la riqualificazione sismica delle nostre case. Il Governo ha scelto una strada, quella della discriminazione del 50% degli italiani, che esclude dal beneficio i possessori di abitazioni unifamiliari. Deve assolutamente tornare sui propri passi. Anzi, sarebbe meglio se invece di ridurre le aliquote, rendesse la misura strutturale”.

Al consigliere Barracco fa eco il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo: "Come MoVimento 5 Stelle ci stiamo opponendo con fermezza all'intento espresso dal Governo di procedere a delle proroghe differenziate sulla base del tipo di edificio, che escluderebbe ingiustificatamente tanti cittadini che vivono in piccole abitazioni indipendenti, soprattutto nei centri urbani più piccoli. A questo si aggiungano anche le incertezze di coloro i quali hanno già iniziato o sono in procinto di iniziare i lavori. Ritengo che sia necessario prevedere sin d'ora un orizzonte temporale più ampio che possa dare maggiori garanzie a cittadini, imprese e professionisti. D'altronde il Superbonus ha già fatto vedere le sue immense potenzialità per l'economia dell'Italia. Non sfruttarle al massimo per accelerare il rilancio del Paese e per favorire il processo di transizione ecologica sarebbe un errore imperdonabile" ha concluso Santangelo.

Il link alla petizione https://www.change.org/superbonus110