Al Vinitaly premio alla memoria a Marisa Leo

Su indicazione degli assessorati all’Agricoltura delle Regioni

Al Vinitaly premio alla memoria a Marisa Leo

A Marisa Leo, responsabile marketing e comunicazione di Colomba Bianca, impegnata contro la violenza di genere e uccisa dal suo ex il 6 settembre 2023, è stato assegnato il premio Angelo Betti – il fondatore del Vinitaly – un riconoscimento che viene assegnato seguendo le indicazioni degli Assessorati all’Agricoltura delle varie Regioni d’Italia.

Sul nome di Marisa Leo abbiamo trovato l’adesione immediata di tutte le altre Regioni – ha dichiarato Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura della Regione Siciliana –. Anche per questo abbiamo deciso di aprire la serie delle nostre iniziative al Vinitaly 2024 nel ricordo di una donna straordinaria, competente, che ha raccontato con il suo mestiere e con la sua professionalità la viticoltura siciliana”.

Il premio alla memoria è stato consegnato alla vicepresidente dell’associazione intitolata a Marisa Leo, Samantha Di Laura, la quale ha puntato l’accento sulla cultura del rispetto. “Per noi – ha sottolineato – è fondamentale che gli uomini si sentano raggiunti e coinvolti dal messaggio di Marisa e la nostra prima battaglia è sul piano del linguaggio che veicola ancora un condizionamento culturale molto pesante, quello della violenza del patriarcato. Anche se ogni volta il ricordo della vicenda umana di Marisa ci commuove nel profondo, cerchiamo di ricordarci quello che diceva lei, cioè che ‘il dolore ha senso solo se ti rende migliore’0ed è quello che tutti noi dell’associazione assieme alla sua famiglia stiamo facendo. Sono nate tantissime iniziative in suo nome e già tante donne hanno trovato il coraggio di denunciare una situazione di disagio, di venire fuori dalle loro gabbie di dolore. Noi non ci gireremo mai dall’altra parte – ha concluso Di Laura –. Se venite a conoscenza di qualche situazione del genere, parlate, bisogna agire”.

L’ associazione Marisa Leo (www.marisaleo.it) mira a creare consapevolezza sul tema della violenza di genere, con percorsi di prevenzione, sostegno, formazione, organizzazione di iniziative per far crescere la percezione dei segnali “spia” rispetto a un dramma sociale che nei primi due mesi dell’anno ha già fatto registrate 20 vittime.

Nella prima giornata del Vinitaly è stata lanciata proprio la campagna associativa dell’associazione “Marisa Leo” alla presenza di una nutrita rappresentanza dell’associazione “Donne del Vino” Sicilia delle quali la stessa Leo faceva parte.