Amministrative 2023, i cittadini di 12 Comuni chiamati al voto

Ecco quali sono gli aspiranti Sindaco

Amministrative 2023, i cittadini di 12 Comuni chiamati al voto

Sono chiamati al voto, il prossimo 28 e 29 maggio, i cittadini dei Comuni di Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo, Custonaci, Pantelleria, Paceco, Partanna, Poggioreale, Santa Ninfa, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice e Vita. 

A Castellammare, in quattro, concorrono per il titolo di sindaco: Nicola Rizzo sostenuto dalla lista “Sindaco Rizzo – Oltre” schiera una squadra assessoriale formata da Luigi Palizzolo, Marilita Renna e Laura Como. Enzo Borruso, sostenuto dalla lista “Castellammare città Aperta” ha designato come assessori Marcello Tranchida, Lorenzo Sarcona, Francesco D’Angelo. Terzo nell’elenco dei candidati sindaco è Giuseppe Fausto che, sostenuto dalla lista “È ora. Con Fausto”, designa Lorena Di Gregorio, Mariella Caleca e Enza Ligotti come suoi assessori. Appoggiato dalla lista “Pro Castellammare”, Carlo Navarra, delinea come assessori Maurizio Asaro, Marilena Titola e Alessio Navarra. 

Gli elettori di Valderice dovranno scegliere tra tre candidati sindaco. Stabile, sostenuto dalla lista “Stabile Sindaco” ha nominato assessori Domenico Lo Cascio, Anna Maria Mazzara e Giuseppe Cardella. 
Il secondo candidato, Massimo Di Gregorio, si presenta con una lista assessoriale composta da Salvatore Colomba, Marcella Mazzeo e Gianfranco Palermo, candidati nella lista “La Scelta”. 
Il terzo candidato sindaco è Giuseppe Maltese, supportato dalla “Lista Maltese Sindaco-da sempre X Valderice” e dagli assessori Marco Papa, Paolo Quinto e Giuseppe Licata. 

A Paceco, si contendono il titolo di Sindaco Salvatore Bongiorno e Aldo Grammatico. Il primo sostenuto dalla lista “Uniti per Paceco” ha scelto nella sua Giunta Vitalba Spada, Giovambattista Culcasi, Vincenzo Muraca e Giuseppe Di Maggio. Il secondo, sostenuto dagli assessori Salvatore Scianna, Pietro Cusenza e Danilo Fodale, si presenta con il sostegno della lista “Tutta un’altra storia per Paceco”. 

I candidati a Partanna sono invece Francesco Li Vigni con la lista “Nuove Visioni con Li Vigni Sindaco”. Si propone come primo cittadino supportato da una squadra di governo attualmente composta da Valeria Battaglia, Roberto De Gennaro Crescenti e Filippo Luca Triolo. 
Il secondo candidato sindaco è Antonino Zinnanti, che ha già designato gli assessori Mimma Amari e Noemi Maggio. La lista che lo appoggia è “Partanna Città Europea”. 

A Pantelleria si ripropone l’uscente Vincenzo Campo con gli assessori Maurizio Caldo, Francesca Marrucci e Angelo Parisi. La sua lista è “Pantelleria 2050”. 
Il secondo candidato, Fabrizio D’Ancona, può contare su una squadra assessoriale costituita da Adele Pineda, Federico Tremarco e Massimo Bonì. A suo supporto vi è la lista “SiAmo Pantelleria”. 
La terza candidata è Claudia Della Gatta che designa nella squadra assessoriale Vita Angela Accardi e Francesco Giuseppe Maria Vinci presenti nella lista “Pantelleria È”. La “candida rosa” dei potenziali sindaci si chiude con Angela Siragusa affiancata da una squadra formata attualmente da Arturo Meli Caravello e Aurelio Mustacciuoli. La lista a supporto è “LeAli per Pantelleria”. 

Si vota anche a Custonaci, il cui comune vede candidati Fabrizio Fonte e Vincenzo Monteleone. 
Fonte potrà contare sull’appoggio di Filippo Castiglione e Nicola Santoro, sostenuto dalla lista “Custonaci Futura”. 
Lo sfidante Enzo Monteleone designa nella Giunta Annalisa Reina e Carlo Guarano. La sua lista è “Per Custonaci – Condividi – Enzo Monteleone Sindaco”. 

Gli elettori del Comune di Santa Ninfa andranno al voto scegliendo tra i candidati sindaci Carlo Ferreri e Giacomo Accardi. Ferreri ha scelto in Giunta Rosalinda Genco detta Linda e Nino Falcetta, con la lista “ProgettiAmo Santa Ninfa – Ferrari sindaco”. Lo sfidante Giacomo Accardi è sostenuto da “Insieme per Santa Ninfa” e delinea come assessori Nicola Biondo e Martina Stallone.

A San Vito Lo Capo, i candidati alle elezioni sono: Giuseppe Peraino e Francesco La Sala. Gli assessori voluti da Peraino, sono Franco Valenza, Francesca De Luca, Nino Ciulla e Alessandra Ruggirello. La lista a sostegno è “Castelluzzo, Macari e San Vito Protagonisti Insieme”.
Gli assessori designati da Francesco La Sala sono Francesca Vultaggio e Giuseppe Catalano. La sua lista “SìAmo San Vito”. 

A Buseto Palizzolo i due candidati sindaco sono: Francesco Poma e Antonella Adragna. L’uno, sostenuto dalla lista “Evoluzione Buseto” ha designato come assessori Roberto Pellegrino e Giuseppe Aleo.
Adragna, invece, ha designato come assessori Gianrosario Simonte e Maria Bica ed è sostenuta dalla lista “Antonella sindaco di Buseto – Nuovo Colore”.

Al Comune di Vita si sceglie tra i candidati Giuseppe Riserbato e Giuseppe Renda. Gli assessori designati dal primo sono Vita Aguanno, Maria Eleonora Ditta, Gaspare Gucciardi. La lista è “Uniti per Vita – Riserbato Sindaco”. Renda, con la lista “Vita Felice”, sarà sostenuto da Giuseppe Internicola e Maria Leo.

A Poggioreale la competizione è tra Lorenzo Pagliaroli e Carmelo Palermo. Pagliaroli ha accanto gli assessori Antonino Nicolicchia e Maria Salvaggio detta Mirella. Palermo invece designa nella sua Giunta Giovanni Vella, Andrea Cantavespre, Mariano Sancetta e Antonella Caruana. La sua lista è “Rinascimento per Poggioreale Palermo Sindaco” .