Amministrative 2023, sono dodici i Comuni del trapanese chiamati al voto

Si voterà il 28 e il 29 maggio. Solo per Trapani previsto l'eventuale turno di ballottaggio

Amministrative 2023, sono dodici i Comuni del trapanese chiamati al voto

Sono dodici i comuni del trapanese che andranno al voto domenica 28 e lunedì 29 maggio per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Le Amministrative di primavera interesseranno ben 129 comuni in tutta la Sicilia. Il 28 maggio si voterà dalle 7 alle 23, mentre il giorno successivo dalle 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio nei Comuni più grandi si terrà l’11 e il 12 giugno.

E l’unico comune in provincia dove si voterà col proporzionale è proprio quello di Trapani dove l’uscente primo cittadino Giacomo Tranchida è pronto a dare battaglia ai suoi avversari per conquistare il secondo mandato. Due, al momento i competitor ufficiali: il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Maurizio Miceli e la consigliera d’opposizione Anna Garuccio.

Negli altri 11 comuni del trapanese, con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, si voterà invece con il sistema maggioritario: vincerà insomma chi al primo turno otterrà la maggioranza dei voti validi.

Si tratta dei comuni di: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita.

Le date sono state individuate su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, Andrea Messina. “I cittadini chiamati alle urne saranno - dice Messina - un terzo della popolazione siciliana. Questa volta le giornate in cui si voterà saranno due per via del recepimento della normativa nazionale. La scelta è ricaduta sul 28 e il 29 maggio perché, da un lato, abbiamo voluto tener conto del calendario scolastico, senza quindi penalizzare eccessivamente l’attività didattica, e, dall’altro, abbiamo evitato di sovrapporre la tornata elettorale a celebrazioni nazionali e religiose”.