Trapani. Fondi regionali per l’assistenza nelle scuole superiori

Trapani. Fondi regionali per l’assistenza nelle scuole superiori

La Regione ha erogato alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi una prima tranche di due milioni e mezzo di euro, destinati a servizi “aggiuntivi, integrativi e migliorativi” per l’assistenza agli studenti con disabilità nelle scuole superiori siciliane.

La somma, pari alla metà dell’importo di cinque milioni stanziato nella finanziaria, è stata ripartita tra i nove enti provinciali, con il risultato che a Trapani sono stati trasferiti 202.059 euro.

L’erogazione dei fondi è stata resa nota dalla deputata regionale Marianna Caronia, appresa la notizia dal dirigente generale dell’Assessorato della Famiglia in sede di Commissione di vigilanza sulla spesa regionale.

“Finalmente una buona notizia, anche se certamente non siamo di fronte alla risoluzione definitiva dei tanti problemi vissuti dagli studenti e dalle loro famiglie così come dai lavoratori che assicurano questi servizi” commenta la deputata, anticipando che  “una ulteriore somma di 2,5 milioni sarà impiegata, sempre nel corso del 2021, per garantire la prosecuzione dei servizi anche estesi nel periodo estivo e/o per maggiori necessità che dovessero presentarsi nel corso dell’anno nelle scuole, in rapporto alle necessità degli studenti beneficiari”.

Per la parlamentare regionale “è importante che finalmente si siano sbloccate queste somme, ma altrettanto importante è che la Regione e le Città metropolitane facciano tutto quanto necessario per una soluzione definitiva dei tanti, troppi problemi vissuti quest'anno. È necessario chiarire le responsabilità dei diversi livelli amministrativi a partire dallo Stato, perché i servizi siano garantiti con continuità, con standard qualitativi elevati e uguali per tutti e garantendo il coinvolgimento del personale che ha le qualifiche necessarie”.