Elezioni regionali: in corso lo scrutinio

Seconda proiezione Opinio-Rai: Schifani 39%, De Luca 24,4%, Chinnici 18,3%, Di Paola 15,6%

Elezioni regionali: in corso lo scrutinio

È cominciato alle ore 14 lo scrutinio per l'elezione del presidente della Regione siciliana e i 70 deputati dell'Ars, nelle 5.293 sezioni attive nelle nove province dell'isola. I primi dati che verranno diffusi riguarderanno i candidati alla presidenza della regione.

Sono in sei a correre per la poltrona di Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, Renato Schifani, del centrodestra -  che un exit pol del consorzio Rai-Opinio, indicherebbe come vincitore -  poi Cateno De Luca della coalizione "De Luca sindaco di Sicilia", quindi Caterina Chinnici, del Pd e della lista Centopassi, Nuccio Di Paola, del M5S, Gaetano Armao, candidato di Azione e Italia Viva, ed  Eliana Esposito, candidata di 'Siciliani liberi'. Per un posto a Sala d'Ercole, sede del Parlamento siciliano, si sono presentati in circa 900.

Per le elezioni regionali in Sicilia ha votato il 48,62 per cento degli aventi diritto, ovvero 2.249.870 votanti su 4.627.146 elettori. Il dato sull'affluenza del 2022 è comunque superiore a quello di cinque anni fa quando era stata del 46,75%.

Secondo una proiezione di Opinio Rai il candidato del centrodestra, Renato Schifani si avvia verso la vittoria, seguono Cateno De Luca, Caterina Chinnici e il grillino Nuccio Di Paola