E' ufficiale: Misiliscemi entra in zona arancione

Il commissario Burgio e l'Asp trovano la quadra. In giornata l'ordinanza per la chiusura delle scuole da lunedì

E' ufficiale: Misiliscemi entra in zona arancione

E’ ufficiale: anche il Comune di Misiliscemi è in zona arancione. La conferma arriva direttamente dal commissario straordinario, Carmelo Burgio che in un comunicato stampa appena inviato scrive: “Come chiarito dai contatti e dalla corrispondenza intercorsa tra questo Comune e l’Asp, i dati relativi al Comune di Trapani che hanno determinato la istituzione della così detta Zona Arancione, comprendono la popolazione del nuovo Comune di Misiliscemi come esplicitamente relazionato dal Dipartimento di Prevenzione Asp di Trapani”.

Scrive infatti l’Azienda sanitaria provinciale: “In riferimento e ad integrazione della nota prot. 5042 del 13.01.2022 concernente la relazione tecnico-sanitaria di accompagnamento alle singole proposte di protocollo contenitivo per i comuni della Provincia di Trapani, si precisa che tra i Comuni presi in considerazione, va ricompreso il Comune di Misiliscemi, di recente istituzione.

E ancora, con nota successiva la Direzione Generale Asp si precisa inoltre che “nella rilevazione dei dati epidemiologici effettuata dal Dipartimento di Prevenzione ed inviata al D.A.S.O.E. gli abitanti del nuovo Comune di Misiliscemi sono stati inclusi nel territorio del Comune di Trapani”.

Già nella serata di ieri il commissario Burgio, aveva chiesto parere alla stessa Asp in ordine all’adozione di una ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Misiliscemi, con conseguente adozione della DAD, secondo i protocolli in vigore per un periodo di 10 giorni decorrenti dal 17 gennaio 2022.

Non appena dunque arriverà il parere obbligatorio e vincolante dell’Asp, atteso per la giornata di oggi, il commissario potrà dunque emettere l’ordinanza commissariale di sospensione delle attività didattiche in presenza da lunedì 17 gennaio.