Firmato protocollo di intesa tra Guardia di Finanza e Comuni sul PNRR

Il documento siglato questa mattina in Prefettura

Firmato protocollo di intesa tra Guardia di Finanza e Comuni sul PNRR

Siglato questa mattina, nei locali della Prefettura, un Protocollo d’intesa a supporto di un’efficace attività di monitoraggio e controllo dei progetti degli enti locali finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

All’incontro hanno preso parte la prefetta, Filippina Cucuzza, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Geremia Guercia e i sindaci dei Comuni del Libero Consorzio di Trapani.

La stipula dell'accordo di collaborazione si inserisce tra le iniziative adottate dalla Prefettura di Trapani per realizzare un’efficace attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione dei progetti finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a supporto degli enti locali nella specifica attuazione dei progetti che rivestono fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio.

Le Amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune in tema di investimenti previsti dal PNRR e per sostenere, nel rispetto delle proprie competenze istituzionali, la legalità economica e finanziaria nell’ambito del proprio territorio di riferimento.

Nello specifico, il protocollo si prefigge lo scopo di garantire uno scambio di informazioni da parte dei Comuni alla Guardia di Finanza e si inquadra nell’ambito delle attività previste ai fini della prevenzione e del contrasto della corruzione, delle frodi, nonché ad evitare i conflitti di interesse ed il rischio del doppio finanziamento pubblico degli interventi.