Ad un anno dall'invasione dell'Ucraina si illuminano i monumenti storici

Il vescovo Fragnelli invita ad un minuto di silenzio alle ore 12 del 24 febbraio

Ad un anno dall'invasione dell'Ucraina si illuminano i monumenti storici

Si avvicina la chiusura del percorso di educazione e sensibilizzazione alla pace in occasione dell’anniversario della guerra in Ucraina.

Domani 23 gennaio ad Alcamo presso il centro congressi Marconi (inizio ore 10) si terrà un incontro con lo storico Sergio Tanzarella, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma sul tema della guerra e delle sue mistificazioni. Interverranno con testimonianze video Raffaella Cosentino di Rainews24 e dall’Ucraina dove si trova come inviato di Avvenire, Nello Scavo. Sono previsti gli interventi dell’assessora alla cultura Donatella Bonanno e le conclusioni del vescovo Pietro Maria Fragnelli. Intermezzi musicali a cura del Quartetto d’archi del Liceo “Vito Fazio Allmayer”. Modera Nino Vallone docente presso il Liceo “Cielo D’Alcamo “.

Grazie alla disponibilità dei sindaci che hanno concesso il patrocinio al percorso, domani sera alcuni monumenti saranno illuminati con i colori della bandiera dell’Ucraina. In particolare, a Trapani Palazzo Cavarretta; ad Alcamo il Castello dei conti di Modica; a Castellammare del Golfo il Castello arabo-normano; a Calatafimi-Segesta il palazzo municipale; ad Erice il palazzo municipale; a Valderice la torre di Bonagia; a Custonaci la Chiesa di San Giuseppe a Sperone.

In serata si terranno veglie di preghiera per la pace in diversi centri della Diocesi: a Trapani alle ore 21 presso la Chiesa di San Giovanni presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli; ad Alcamo alle ore 20 presso la Chiesa Madre; a Custonaci alle ore 19 presso la Chiesa di San Giuseppe a Sperone; a Paceco alle ore 18.30 presso la Chiesa Madre.

Venerdì 24 febbraio, anniversario dell’invasione russa, alle ore 9.30 a Trapani presso il Cine- teatro Ariston messo gratuitamente a disposizione dal proprietario si terrà un incontro con Sergio Tanzarella che parlerà dei testimoni della non-violenza e con Laila Simoncelli della rete contro il nucleare promotrice del “Ministero della pace” in Italia. Anche a Trapani interverranno in video Raffaella Cosentino di Rainews24 e Nello Scavo inviato di Avvenire in Ucraina. Gli interventi musicali saranno a cura della band dell’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” con le voci di Emanuele Ingrande e Syria Messana.

Alle ore 11.45 i partecipanti si sposteranno presso piazzetta Saturno dove, dopo la lettura di alcuni haiku da parte degli studenti dell’Istituto “Rosina Salvo”, ci si preparerà al flash mob in forma statica per la pace con il segno di un foulard o sciarpa di colore bianco.

Il vescovo ha lanciato un appello perché tutti gli uomini e le donne di buona volontà del nostro territorio alle ore 12 si fermino per un minuto dalle loro attività per invocare la pace e come segno di solidarietà al popolo ucraino e a tutti i popoli vessati dalla guerra.

Nel pomeriggio alle ore 16 infine, presso il Seminario Vescovile, si terrà la tavola rotonda dei sindaci per la pace. I sindaci hanno accolto l’invito del vescovo e sottoscriveranno un impegno condiviso al termine della manifestazione.

Anche la sera del 24 febbraio i monumenti resteranno accesi con i colori dell’Ucraina.