Tutti gli eventi del Capodanno in provincia di Trapani

Concerti in piazza la notte di San Silvestro e musei aperti il primo dell'anno

Tutti gli eventi del Capodanno in provincia di Trapani

Tutto pronto in provincia per accogliere il nuovo anno. Tante le iniziative in programma nei comuni del trapanese. 

A restare vuote saranno solo le piazze di Trapani e Marsala. La prima pare per la mancata approvazione del bilancio e la mancanza di fondi extra, la seconda per scelta. 

Ad Erice a partire dalle 19.00 di questa sera sarà possibile ammirare una suggestiva installazione artistica, firmata da Nicola Augugliaro, negli spazi dell’Istituto Blackett-San Domenico della Fondazione Ettore Majorana e del Centro di Cultura Scientifica di Erice, fondata nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, e da allora frequentata da Nobel e scienziati di tutto il mondo.

Attraverso pannelli illustrativi, foto d’archivio, pagine di giornali e cimeli, luci, colombe, racconti, musiche sarà ricostruito mezzo secolo di attività della fondazione che, di fatto, ha determinato la rinascita di Erice sotto l’egida della cultura scientifica internazionale.

Sarà possibile fare un viaggio nella storia di questo luogo inteso come “Culla di Pace”. Qui novantamila scienziati di tutto il mondo hanno sottoscritto il 'manifesto di Erice'.

Ai visitatori verrà offerto un bicchiere di bollicine di spumante al fine di brindare al nuovo anno e riflettere sulla pace, così fortemente offesa dagli ultimi avvenimenti internazionali.  L’evento è organizzato dalla Fondazione Ettore Majorana e dal Centro di Cultura Scientifica di Erice.

La notte di Capodanno, sarà festeggiata con l'attesa della mezzanotte in Piazza della Loggia, nell’ambito delle iniziative di “EricèNatale”, organizzate dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte con il sostegno de I Borghi più belli d’Italia e la Funierice, in collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Con il borgo illuminato a festa con il grande albero di Natale, nella notte più festosa dell’anno, Erice darà il benvenuto al nuovo anno con il ritmo degli Ottoni Animati e la selezione musicale di Alberto Anguzza.

Il 2023 si attenderà in piazza anche ad Alcamo con le proposte musicali di Dj Delta. Il music selector, dopo le importanti performance in Italia e all'estero inclusa la tappa al Jova Beach Party, torna nella sua città natale per augurare e augurarsi il meglio dal nuovo anno. L'appuntamento per brindare insieme è a piazza Ciullo. 

Notte di San Silvestro all'insegna della musica e dell'allegria a Castellammare del Golfo con l'evento "Capodanno del Golfo - Noche de Travesura". L'appuntamento è nella piazza antistante la villa comunale Regina Margherita. Dalle ore 22,30 si potrà accedere per festeggiare in piazza dopo il benestare delle autorità preposte ai controlli di sicurezza ma sarà consentito l'accesso ad un massimo di 1.600 persone circa. 

A Mazara del Vallo Proseguono gli appuntamenti con le iniziative delle Feste: sabato 31 dicembre dalle ore 16,30 musica itinerante per le vie del centro a cura della Drepanum Dixie Band. Il programma completo è consultabile sul sito mazaravalley.

Il 1° gennaio si rinnova l’appuntamento con Domenica al Museo. Il primo giorno del 2023 coincide infatti con il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali. Domenica 1 gennaio 2023, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali. Lo ha disposto l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura. Sul sito dell'assessorato regionale ai Beni Culturali è possibile consultare l'elenco completo dei siti aperti ogni prima domenica del mese, con orari e numeri di telefono.