«Tutele in movimento»: lo sportello itinerante dedicato ai lavoratori stranieri fa tappa a Castelvetrano

«Tutele in movimento»: lo sportello itinerante dedicato ai lavoratori stranieri fa tappa a Castelvetrano

Raggiungere i braccianti stranieri laddove vivono, spesso nei ghetti e in condizioni difficili, per informarli sui loro diritti,  le tutele legato al settore agricolo e di come è possibile ottenerle.

Si chiama “Tutele in movimento”, lo sportello itinerante in camper della Fai Cisl Palermo Trapani che domani, dalle ore 16 alle 20, farà tappa a Castelvetrano davanti l’insediamento abitativo dei lavoratori agricoli stranieri che si trova nell’ex oleificio ‘Fontane d’oro’.

Rappresentanti della Federazione lavoratori agricoli, operatori di Caf e Inas Cisl e Anolf Trapani, l’associazione nazionale oltre le frontiere promossa dalla Cisl, consegneranno ai braccianti immigrati materiale informativo tradotto in diverse lingue proprio sulle forme di tutela delle quali hanno diritto e alle quali possono accedere grazie all’assistenza del sindacato e dell’associazione.

“Daremo loro informazioni sui diritti e i doveri degli stranieri, consulenza legale, servizi di mediazione linguistico-culturale e orientamento ai servizi del territorio trapanese” spiega il segretario generale Fai Cisl Palermo Trapani Franco Nuccio, che aggiunge “questa iniziativa rientra in quell’impegno portato avanti dalla nostra Federazione su tutto il territorio nazionale anche per porre l’accento sulle drammatiche condizioni di vita e di lavoro di migliaia di immigrati, regolari o irregolari, che vivono nei ghetti delle campagne e dei sobborghi urbani. Si tratta spesso di condizioni disumane inaccettabili, senza alcun rispetto della dignità della persona e dei propri diritti fondamentali. La nostra è una battaglia contro l’emarginazione e le forme di sfruttamento come quella del capolarato”.