San Vito, i ristoratori si affidano a VillaggioSicilia.eu

Firmato un protocollo d'intesa tra l'associazione e il portale turistico

San Vito, i ristoratori si affidano a VillaggioSicilia.eu

Protocollo di intesa tra RAS (Ristoratori Associati Sanvitesi) e www.villaggiosicilia.eu per la promozione delle tradizioni gastronomiche.

La riproposizione delle antiche ricette, il legame col territorio, i percorsi enogastronomici, i corsi di cucina e la presentazione di prodotti tipici d’eccellenza sono uno dei volani più importanti del “turismo esperienziale”, uno dei settori in cui la Sicilia ha ancora molta strada da compiere.

Per questo tra RAS (Ristoratori Associati Sanvitesi) e Villaggio Sicilia (Portale delle vacanze in Provincia di Trapani) è stato siglato un protocollo d’intesa, nel reciproco convincimento che i valori del buon cibo e della professionalità nella ristorazione debbano unirsi ad una comunicazione che raggiunga efficacemente una platea sensibile a queste tematiche.

L'Associazione dei Ristoratori Sanvitesi nasce dall'entusiasmo di alcuni Ristoratori di San Vito Lo Capo che nei primi mesi del 2020 si riuniscono per promuovere la crescita professionale, cultura del cibo e dei piatti tradizionali della Sicilia, corsi di cucina, partecipazioni ad eventi e manifestazioni e soprattutto attenzione al servizio ed alla qualità delle portate da offrire ai propri ospiti.

Già sono numerosissime le partecipazioni di RAS ad eventi di rilevanza nazionale, molti degli associati sono vincitori di passate edizioni del Cous Cous Fest ed i delegati dell’associazione sono ospiti praticamente fissi della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), il momento in cui sono pronte le loro degustazioni gli altri padiglioni si svuotano e tutti, espositori e visitatori, si lanciano sul buffet!

Tantissimi i progetti e le collaborazioni in cantiere, dai corsi di cucina per turisti utilizzando prodotti stagionali ed a Km0 alla riposizione di ricette quasi dimenticate, le degustazioni tematiche, fino ad arrivare alle collaborazioni con strutture ricettive e produttori locali per realizzare dei micro eventi che prolunghino ed arricchiscano la stagione turistica.

Sarà compito di www.villaggiosicilia.eu fare da megafono a tali iniziative, attraverso campagne studiate appositamente e la cui promozione sarà veicolata attraverso stampa, canali social, Google.