Le manifestazioni dell'11 maggio a Marsala

Le manifestazioni dell'11 maggio a Marsala

L’Amministrazione Grillo, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e con il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini celebra l’  11 Maggio. E’ la data in cui a Marsala si rievoca lo storico Sbarco dei Mille che proprio da Lilibeo partirono nel 1860 per unificare l’Italia, e il tragico bombardamento anglo americano del 1943 che causò un migliaio di vittime civili di guerra, buona parte delle quali perirono nel rifugio di Villa del Rosario dove si erano recati per cercare riparo e da dove non poterono più uscire perché un ordigno ne occluse la botola d’ingresso.  Ebbene per ricordare questi due avvenimenti, seppur in zona arancione e quindi nell’impossibilità di organizzare eventi con la presenza di pubblico, a Marsala si terrano due significativi appuntamenti.

Oggi alle ore 17,30, si terrà un Webinar dal tema: “Marsala e l’Unità d’Italia”. A relazionare, dopo i saluti del Sindaco Massimo Grillo, del Presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Sturiano e dell’Assessore alle politiche culturali, Antonella Coppola, saranno la professoressa Cristina Vernizzi che traccerà un ricordo del professor Romano Ugolini, già presidente del Centro Studi Garibaldini di Marsala, il dottor Rosario Lentini che tratterà il tema “L’economia del trapanese alla vigilia della prima guerra mondiale” e il dottor Natale Musarra che relazionerà su “la rivoluzione del 1860: rivisitazione critica”.

Gli interessati potranno seguire i lavori collegandosi alla pagina facebook istituzionale al link https://www.facebook.com/CittaDiMarsalaPaginaIstituzionale.

Domani, 11 maggio, alle ore 10:00 la Deposizione della Corona d’Alloro a Villa del Rosario. Parteciperanno il Sindaco Massimo Grillo, il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e l’Arciprete Don Marco Renda.

Nell’occasione il Sindaco rivolgerà una saluto ai marsalesi, in diretta sulla stessa pagina facebook istituzionale.

Le celebrazioni dell’11 maggio si concluderanno al Monumento ai Mille dove sventolerà il Tricolore.