Erice: ieri al comune tavolo tecnico tra istituzioni in materia di antincendio

Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sul dramma degli incendi e sulla necessità di rafforzare le procedure di prevenzione

Erice: ieri al comune tavolo tecnico tra istituzioni in materia di antincendio

Si è tenuto ieri mattina, nella sala giunta degli uffici comunali di contrada Rigaletta, su richiesta della sindaca Daniela Toscano, un tavolo tecnico finalizzato a rinsaldare sinergie e ad individuare azioni congiunte con gli altri enti del territorio, in materia di antincendio, in vista della prossima stagione estiva. Nel corso dell’incontro si è fatto inoltre il punto sul dramma dei roghi che ogni anno devastano porzioni di territorio, e sulla necessità di rafforzare tutte le procedure di prevenzione e di controllo.

Tra le autorità intervenute, erano presenti l’ispettore Gioacchino Barbera, comandante del distaccamento di Erice dell’Ispettorato ripartimentale foreste di Trapani, Antonio Parrinello, direttore provinciale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e Maria Giovanna Massimo D’Azeglio, responsabile dell’area Protezione civile dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini.

Presenti all’incontro, oltre alla sindaca Daniela Toscano ed all’assessore con delega alla Protezione civile, Paolo Genco, anche il responsabile della protezione civile comunale, Giuseppe Tilotta, e gli ispettori Pietro Ingardia e Vincenzo Varvara della Polizia Municipale di Erice.

"Con l’approssimarsi della stagione estiva – hanno sottolineato la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Paolo Genco - nell’ottica della salvaguardia del patrimonio naturalistico di Erice, della tutela della salute della popolazione, della sicurezza e della pubblica incolumità, è intendimento di questa Amministrazione comunale attuare tutte le misure necessarie alla prevenzione dagli incendi. Proprio per questo motivo abbiamo convocato questo tavolo tecnico durante il quale è emersa la piena condivisione, da parte di tutte le Autorità intervenute, ad una sinergica collaborazione, ciascuno per le proprie competenze e disponibilità, al fine appunto di salvaguardare il patrimonio boschivo e naturalistico del territorio provinciale, ma anche e soprattutto di tutelare la sicurezza dei cittadini. L’impegno sarà dunque condiviso e, tra i fatti degni di nota, è emersa la possibilità di una collaborazione intercomunale che sarà coordinata dall’Unione dei Comuni Elimo Ericini, ciascuno nel rispetto delle proprie competenze".

Da lunedì 1 maggio e fino al prossimo 31 ottobre, così come precedentemente comunicato, tornerà in vigore l’ordinanza sulla prevenzione e la lotta agli incendi. Tutti gli Enti, persone fisiche e giuridiche che detengono a qualsiasi titolo boschi, terreni pubblici e privati in tutto il territorio comunale, dovranno dunque mantenerli in perfetto stato di pulizia.

"In tal senso il Comune di Erice si impegnerà - hanno concluso Genco e Toscano -  tramite la Polizia municipale e gli organi di Polizia, ad effettuare i dovuti controlli che saranno continui e serrati, con l’auspicio che ciascuno degli enti interessati (Anas, Libero Consorzio Comunale, Azienda Demanio Foreste etc) provveda in maniera tempestiva. L’ufficio comunale di protezione civile procederà parallelamente alle proprie verifiche avvalendosi dell’innovativo sistema sperimentale di videosorveglianza antincendio, i cui cartelli sono in fase di installazione nel territorio, che sarà utilissimo sia per la prevenzione che, soprattutto, per individuare sul nascere eventuali principi di focolai, così da domarli sul nascere. Chiaramente invitiamo tutti i cittadini a collaborare e a vigilare nel territorio, attenendosi in maniera scrupolosa alle disposizioni, nel rispetto della nostra preziosa montagna e del suo bosco".