Marsala, Firreri e Mezzapelle presentano 'Mazara Rapita'

Domenica 28 agosto, nell’ambito della rassegna “Loft Cultura – Parole e Libri”

Marsala, Firreri e Mezzapelle presentano 'Mazara Rapita'

Si terrà domenica 28 agosto, alle ore 19, nel giardino storico dei Musei di Baglio Anselmi, al Parco Archeologico di Marsala, la presentazione del libro “Mazara Rapita”, scritto a quattro mani dai giornalisti Max Firreri e Francesco Mezzapelle, edito da Uila Pesca.

Si tratta di un saggio dal taglio giornalistico che, partendo dalla nota vicenda del sequestro dei 18 pescatori componenti dell'equipaggio del motopesca "Antartide", tenuto sotto sequestro dalle autorità libiche per 108 giorni, dal 1° settembre al 17 dicembre 2020, analizza la difficile situazione della marineria mazarese, gettando uno sguardo attento, appassionato ma anche preoccupato, su un comparto pesca che ha vissuto anni d’oro ormai lontani. Centotrenta pagine che raccontano, passo dopo passo, una storia lunga 108 giorni. Una storia di cronaca che ha scosso l’opinione pubblica italiana e che ha lasciato un segno profondo nelle famiglie dei pescatori sequestrati (8 italiani, 6 tunisini, 2 indonesiani e 2 senegalesi) e nella stessa comunità di Mazara del Vallo.

Max Firreri e Francesco Mezzapelle hanno seguito sul campo tutto ciò che è successo nei tre mesi, incontrando i familiari anche nelle loro case. “Il libro non è un romanzo – spiegano gli autori – ma un racconto appassionato di ciò che è successo in quei 108 giorni: dalle proteste in aula consiliare alle donne che hanno deciso di recarsi a Roma e incatenarsi davanti la sede del Parlamento, l’impegno della Diocesi a sostegno delle famiglie, quello dei sindacati”.

L’appuntamento è inserito nell’ambito della rassegna “Loft Cultura – Parole e Libri”, organizzata dall’Associazione ‘Ciuri’, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Marsala e il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana - del Comune di Marsala e del Parco Archeologico Lilibeo Marsala.