Marsala: oltre centomila euro dalla Regione per i buoni risultati della differenziata

Marsala: oltre centomila euro dalla Regione per i buoni risultati della differenziata

La Regione Siciliana ha riconosciuto al Comune di Marsala una premialità di 105.000,00 euro per aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti nel 2020, passando dal 65,03 % del 2019 al 70,24% proprio nel 2020.

Marsala, fra le città con popolazione superiore ai 50 mila abitanti, si è classificata al primo posto per percentuale di differenziata e per questo ha avuto riconosciuto il contributo più alto rispetto agli altri comuni siciliani che sono entrati in graduatoria.

“Un risultato che ci inorgogliscedicono il Sindaco Massimo Grillo e l’Assessore all’Ambiente, Michele Milazzoe che ci fa capire che, a saldo delle criticità che si continuano a registrare e che si devono risolvere, stiamo andando nella giusta direzione. I numeri parlano chiaro: nel 2021 siamo al 75,88% di differenziata, 10 punti percentuali in più rispetto al momento in cui ci siamo insediati. E questo senza disporre aumenti della Tari per i contribuenti. Ancor più siamo soddisfatti se si considera che stiamo riuscendo ad ottenere questi risultati gestendo la raccolta porta a porta in una città-territorio come Marsala. A tal riguardo siamo grati alla maggior parte dei cittadini marsalesi che rispettano le regole di smaltimento differenziato e agli operatori di Formula Ambiente che attuano un ottimo servizio.

I risultati raggiunti non ci debbono far cullare… - continua l’Assessore Milazzo. Per questo chiediamo la piena collaborazione di tutti i cittadini. Sono, infatti, ancora troppe le zone della città in cui si registrano criticità; troppi ancora i cittadini che non hanno ritirato i mastelli e che continuano a buttare i rifiuti in maniera indiscriminata in diverse zone del territorio. Da parte nostra abbiamo implementato i controlli. Le sanzioni sono state tante. Molto, però, dipende dalla collaborazione dei cittadini. Solo insieme potremo rendere la nostra città ancora più pulita e accogliente”.