Pantelleria: riapre oggi il cimitero di Scauri

Ad un anno dal crollo del muro che si affaccia sulla strada

Pantelleria: riapre oggi il cimitero di Scauri

Riaperta oggi la strada del Cimitero di Scauri dopo quasi un anno dalla chiusura dovuta al crollo del muro portante della strada, a seguito delle forti piogge dello scorso autunno.

L’Amministrazione comunale, viste anche le ripetute richieste e preoccupazioni dei cittadini, ha deciso di avviare i lavori di somma urgenza con un’ordinanza sindacale lo scorso 3 ottobre, stanziando circa centosessantamila euro.

La nuova strada sarà percorribile, negli ultimi cinquanta metri, quelli interessati dal crollo e dal ripristino, dai pedoni e dai disabili muniti di sedia a rotelle, mentre le autovetture potranno parcheggiare poco prima della barriera, nell’area adibita a parcheggio.

L’accesso veicolare al cancello del Cimitero sarà concesso solo ai carri funebri e alle vetture di servizio, così da evitare sovraccarichi alla strada.

“Vorrei evidenziare -  dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi - che il Comune, con i propri fondi, è riuscito ad avviare i lavori e terminarli, rendendo di nuovo fruibile il sito, in poco più di 3 settimane.

Ancora una volta, per seguire gli iter burocratici per la dichiarazione dello stato di emergenza, con l’invio della quantificazione dei danni al Dipartimento della Protezione Civile prima e al Commissario per l’emergenza, che era anche il Presidente della Regione, Musumeci, dopo, abbiamo perso quasi un anno e senza avere alcun riscontro.

Sarebbe bastato almeno rispondere negativamente per permetterci di operare prima, invece di tenerci appesi e costringerci ad operare in somma urgenza, togliendo fondi ad altri lavori pubblici.”

“L’auspicio ora -  conclude Parisi - è che prima o poi questi finanziamenti siano rimborsati per tornare a disposizione della comunità pantesca che ancora è in attesa, sempre dalla Regione Siciliana, di sapere che fine ha fatto la dichiarazione di calamità naturale della tromba d’aria del 10 settembre 2021.”