Sabato il Papa riceverà il documento sulla fratellanza universale

Anche Trapani sarà in collegamento con piazza San Pietro

Sabato il Papa riceverà il documento sulla fratellanza universale

Un miliardo di firme per la pace, in calce al Documento sulla Fraternità universale che sarà presentato a Papa Francesco sabato prossimo. Puntano a trovarle gli organizzatori del Meeting Mondiale sulla Fraternità Umana, dal titolo "Not alone" (#notalone), che si terrà il prossimo 10 giugno in Piazza San Pietro e, in contemporanea, in altre otto piazze del mondo, alla presenza di Papa Francesco.

Il momento culminante sarà l'incontro, alle ore 18, tra la piazza e Papa Francesco che firmerà il documento sulla Fraternità umana universale, redatto la mattina da circa 30 Premi Nobel, e terrà un discorso al mondo. Le piazze collegate saranno otto: Congo (Brazzaville); Trapani (Mediterranea che salva l'uomo); Repubblica Centrafricana (Bangui); Etiopia; Argentina (Buenos Aires); Israele (Gerusalemme); Nagasaki (Giappone); Perù' (Lima). L'evento vedrà la partecipazione di una rappresentanza internazionale di giovani che, a conclusione della giornata, tenendosi per mano, si uniranno in un grande abbraccio nel colonnato di Piazza San Pietro, simbolo architettonico dell'abbraccio universale della Chiesa. Un progetto proposto dal filantropo argentino Alejandro Roemmers per ispirare le future generazioni ad impegnarsi per trasformare il mondo in un luogo migliore.

Nella giornata si alterneranno personalità della scienza, della cultura, della società e dell'associazionismo internazionale, insieme ad artisti. Verrà redatto un documento di chiamata all'impegno per la fraternità umana, da presentare al Papa Francesco in Piazza San Pietro e, con il Santo Padre, a tutte le persone che nel mondo si sentono di accogliere l'appello a costruire una società fondata su solidarietà, giustizia e pace. Tra gli artisti presenti: Al Bano, Amara, Andrea Bocelli, Roberto Bolle, Giovanni Caccamo, Cristicchi, Hauser, Carly Paoli, Piccolo Coro dell'Antoniano, Mr. Rain, Amii Stweart e Paolo Vallesi.