Trasporti e Ambiente, Fit Cisl organizza seminario con sei istituti di Trapani

Mercoledì 17 maggio alle 9.30 presso la Sala Perrera a Trapani

Trasporti e Ambiente, Fit Cisl organizza seminario con sei istituti di Trapani

Un dialogo diretto con le aziende dei Trasporti e Igiene ambientale, che può consentire agli studenti degli istituti scolastici di settore, di comprendere quale percorso seguire per avviarsi al mondo del lavoro terminati gli studi. E’ la Fit Cisl Trapani, che crea questo ponte fra il mondo del lavoro e dell’istruzione, grazie all’organizzazione di una giornata di orientamento al lavoro nel mondo dei Trasporti e Ambiente, che si terrà il prossimo mercoledì 17 maggio dalle ore 9,30 nella sede della Sala Perrera in via Libica, 12 a Trapani.

Saranno presenti gli studenti delle quinte classi degli istituti Industriale e Alberghiero di Marsala, Nautico Industriale, Linguistico,  Geometra e una delegazione dello Scientifico di Trapani, che avranno modo di ascoltare a fare domande alla aziende del settore marittimo Caronte§Tourist SpA (Tiziano Minuti procuratore rappresentante), Liberty Lines (Gennaro Carlo Cotella amministratore delegato), quello portuale Somat Spa (Alessandro Russo Presidente), la Osp Srl servizi portuali Trapani, (Giuseppe Todaro Presidente), quello aeroportuale come l’Airgest (Michele Bufo Direttore generale Airgest), e quello di Igiene ambientale come Agesp SpA (Silvia Buongiorno Direttore generale)  la Formulambiente SpA (con il referente Area Sicilia Giovanni Picone) , la Ecord Spa (Fabrizio Garbarini Direttore operativo) e la Trapani Servizi (Girolamo Spezia, Presidente).

I ragazzi ascolteranno anche tre importanti testimonianze di lavoratori: un comandate di Caronte§Tourist Isole minori Roberto De Gregorio, un pilota di Rynair Marco Emili, e un caposcalo di Liberty Lines SpA Rosaria Sardella . Apriranno la giornata con i saluti il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e il Segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, coordinerà Rosanna Grimaudo Segretaria di presidio Fit Cisl Trapani e concluderà Dionisio Giordano Segretario generale Fit Cisl Sicilia. Interverranno anche Guglielmo Cassone Comandante di Capitaneria di Porto di Trapani e Ignazio Bruno l’assistente amministrativo della Capitaneria di Trapani, oltre al segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale Luca Lupi.

Riteniamo che uno dei compiti del sindacato – spiegano Giordano e Grimaudosia proprio quello di creare questo ponte fra il mondo del lavoro e della scuola, ancor più quando si tratta di figure tecniche come quelle dei trasporti e Ambiente, alle quali servono le giuste competenze e conoscenze degli ambiti futuri di lavoro per entrare nel mercato professionale. Noi ci siamo per i giovani, da sempre e anche le aziende mostrano partecipando all’incontro la giusta sensibilità verso il futuro di questi settori”.

La Fit conferma la sua grande sensibilità verso il tema dell’inserimento professionale dei nostri ragazzi – commenta Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani -, è questo il modo migliore per stare a fianco delle future generazioni promuovendo questo dialogo aziende-studenti. Puntare su questa collaborazione vuol dire lavorare tutti insieme affinché il mondo della formazione tutta, adegui i percorsi didattici verso quelle professioni più ricercate nel mercato del lavoro per garantire così un futuro ai nostri giovani”.