Trapani, riparte il 'Treno della Memoria'

Manifestazione domani dell'Unione Donne Italiane

Trapani, riparte il 'Treno della Memoria'

L’Unione Donne Italiane con il patrocinio del Comune di Erice, in occasione della Giornata della Memoria, ha organizzato l’evento di formazione dal titolo “Da dove parte il treno”, che si terrà domani venerdì 27 gennaio dalle 09:30, presso il teatro della scuola media “G. Pagoto” di Erice Casa Santa.

Interverranno all’evento: il professore Ignazio Tardia dell’Università degli Studi di Palermo con una lectio dal titolo “Principio di Legalità e Nazismo” e la giornalista Ornella Fulco.

In questa occasione, inoltre, verranno anche presentati “I ragazzi del Treno 2023”: gli studenti di alcune scuole del territorio che parteciperanno al progetto “Il Treno della Memoria”, che li porterà nei luoghi della Shoah insieme a circa seimila ragazzi da tutta Italia. I comuni che hanno aderito all’erogazione delle borse di studio per questa edizione sono state le amministrazioni di Erice San Vito Lo Capo, Paceco, Salemi, Castellammare del Golfo e Valderice. Partner quest’anno è Tp24 che, col suo inviato Roberto Valenti, documenterà il viaggio giorno per giorno.

Grande soddisfazione essere ripartiti – afferma la presidente dell’UDI Trapani Valentina Colli -: il Covid aveva fermato il “Treno”, ma oggi ripartiamo con una partecipazione duplicata rispetto alla prima edizione  e nonostante il forfait di molte amministrazioni ed una richiesta ancora maggiore, da parte delle scuole, che purtroppo quest’anno non abbiamo potuto esaudire. Crediamo fortemente in questo percorso, una ineguagliabile esperienza di cittadinanza attiva e di comunità per comprendere la “banalità del male” che può sempre ripetersi”.