Oggi è il giorno della Madonna di Trapani

Oggi è il giorno della Madonna di Trapani

Oggi è il giorno della Madonna di Trapani, la co-patrona della città falcata assieme a Sant'Alberto. Un evento parecchio sentito dai fedeli e non. 

I festeggiamenti per l'Assunzione della Vergine Maria hanno preso il via sabato scorso con la processione a mare e lo sbarco al porto peschereccio. 

Questa sera, il simulacro della Madonna verrà portato in processione per le vie del centro storico prima di far ritorno in Cattedrale. 

Un evento tanto atteso dai traapnesi, ma che ha sollevato negli ultimi giorni parecchie polemiche, soprattutto per i tradizionali fuochi d'artificio che quest'anno verranno proposti in forma ridotta per "solidarietà nei confronti del popolo ucraino", così come sotttolinea il sindaco, Giacomo Tranchida in una nota. Malumori ha provocato anche l'assenza della tradizionale fiera di Ferragosto. 

Questo il programma del pomeriggio: 

Ore 18, Palazzo Cavarretta: Omaggio floreale ai Santi Patroni della Città Sant’Alberto e Maria SS. di Trapani, Comando VV.FF. di Trapani.

Ore 18,30. Santuario – Celebrazione Eucaristica

Ore 19,30. Cattedrale – Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli.

Ore 20,45: Processione della Statua della Madonna di Trapani

Ieri la Madonna di Trapani è stata festeggiata a Tunisi, a La Goulette. Gli zagarouth, le grida di gioia delle donne arabe, hanno accompagnato l'uscita della statua della Vergine assieme ai canti religiosi a lei dedicati.

Un evento capace di riunire cristiani, musulmani ed ebrei. Una tradizione importata dai tanti immigrati nel paese nordafricano,  provenienti soprattutto dalla provincia di Trapani. Una comunità numerosa un tempo a La Goulette, tanto che un quartiere venne denominato "Piccola Sicilia".