Covid, lezioni in presenza a turni nelle scuole superiori

Covid, lezioni in presenza a turni nelle scuole superiori

Dopo circa tre mesi di totale didattica a distanza, si sono riaperte oggi le scuole secondarie di secondo grado.

Nelle classi è tornato il cinquanta per cento della popolazione scolastica, mentre l’altro cinquanta per cento dovrà aspettare il proprio turno, che arriverà tra domani e venerdì, secondo i criteri adottati in ciascun plesso scolastico, perché la percentuale fissata nell’ordinanza regionale dello scorso 30 gennaio è stata variamente modulata.

A Trapani, in alcune scuole si è scelto di dimezzare ogni classe, in altre è stato diviso il numero totale degli alunni; in altre ancora sono stati scaglionati gli ingressi di intere classi, procedendo per sezione o per anno di studio.

La dirigenza del Liceo Scientifico “Vincenzo Fardella” e Liceo Classico “Leonardo Ximenes”, ad esempio, ha considerato la totalità degli studenti che frequenta 64 classi distribuite in cinque plessi: 34 classi, per un totale di 750 ragazzi, sono entrate a scuola oggi e faranno lezioni in presenza per quattro giorni consecutivi; altri 750 delle restanti classi, potranno entrare a scuola venerdì e sabato prossimi e poi lunedì e martedì della prossima settimana. «La programmazione non è andata oltre – viene spiegato – perché è atteso per martedì 16 febbraio un nuovo decreto».

Giorni alterni, e pure settimane alternate, sono stati invece programmati all’Istituto d’istruzione superiore che comprende l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” e il Nautico “Marino Torre”. In quest’ultimo, grazie alla disponibilità di aule ampie, dieci intere classi hanno svolto attività didattica in presenza oggi e lo faranno per tutta questa settimana, mentre dal prossimo lunedì inizierà il turno settimanale di altre nove intere classi. È più articolata l’organizzazione all’Industriale, che ha ripreso l’attività in presenza per tutte e 30 le proprie classi, ma con gli alunni divisi in due gruppi, in base alla lettera iniziale del cognome: questa settimana, il primo gruppo sarà presente nei giorni dispari e l’altro nei giorni pari, ma i turni si invertiranno ogni settimana, in base a un programma già definito fino al prossimo 17 aprile.

È diversa anche l’organizzazione dell’istituto che comprende l’Istituto tecnico tecnologico (ex Geometra) “Giovanni Biagio Amico”, l’Istituto tecnico economico (ex commerciale) “Salvatore Calvino” e l’Ipsia Monteleone. In quest’ultimo, oggi sono entrate le prime, le seconde e le terze classi, mentre domani sarà il turno delle quarte e delle quinte, e così via a giorni alterni; negli altri due istituti, invece, oggi sono entrate le prime e le quinte, domani faranno lezione in presenza le seconde, le terze e le quarte, e si proseguirà così a giorni alterni.