Giornata della Colletta alimentare, Trapani protagonista

Raccolti in città oltre 38 mila chili di cibo che andranno in aiuto dei meno fortunati

Giornata della Colletta alimentare, Trapani protagonista

Anche Trapani con i sui oltre 38mila chili di cibo raccolto ha partecipato attivamente alla 25° edizione della Colletta alimentare che quest’anno dopo la pandemia è tornata finalmente in presenza. In tutta la Sicilia i chili di cibo raccolti sono stati oltre 370.000 chili di cibo, l'equivalente di circa 741.000 pasti

"Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere - sottolinea Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare onlus - dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all'insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti; e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale".

"L’edizione di quest'anno è stata davvero uno spettacolo - osserva Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia - e tutti, anche i più restii, sono rimasti colpiti dai sorrisi e dall'invito dei volontari a donare qualcosa. E l'hanno fatto. La sera e fino a notte fonda la festa è continuata nei nostri magazzini! Tanti i giovani presenti a dare una mano, amici vecchi e nuovi sono trovati e ritrovati per celebrare insieme la Colletta Alimentare. I numeri - aggiunge - registrano una flessione che, in fondo, ci aspettavamo, veniamo da due anni di pandemia con notevoli crepe nel tessuto sociale che siamo i primi a registrare ogni giorno. Ma poter ripartire in presenza è stato più importante di qualunque altro risultato".

Il dettaglio in chilogrammi della Colletta alimentare per provincia in Sicilia è: Agrigento 31.641.10; Caltanissetta 22.655,50; Catania 80.594,70; Enna 12.990; Messina 43.877,40; Palermo 87.628,10; Ragusa 21.365; Siracusa 31.199; Trapani 38.567,50. Serviranno ad aiutare 250mila persone tramite le 700 strutture caritative che collaborano con la Rete Banco Alimentare. La Colletta continua online fino al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare e sul sito https://www.colletta.bancoalimentare.it, fino al 5 dicembre su Esselunga.it e su Easycoop.com.