Giornata del volontariato, open day de 'il Soccorso'

L'associazione apre le porte della sua sede a Fontanasalsa, nel comune di Misiliscemi

Giornata del volontariato, open day de 'il Soccorso'

Open day dell’associazione “il Soccorso” il prossimo 5 dicembre in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato. I ragazzi dell’associazione apriranno le porte della loro seda a Fontanasalsa per incontrare i cittadini e mostrare loro attività e mezzi. Ricco il programma di eventi previsti nell’ambito della manifestazione.

Ci sarà un primo momento di informazione con il programma #lemanisulcuore, un BLS per cittadini attivi secondo la didattica di American Heart Association per imparare la rianimazione cardio-polmonare con la modalità “hands only”, usando soltanto le mani. Seguiranno altri due momenti (mattina e pomeriggio) dedicati ai bambini, con l’utilizzo di un cartone animato i volontari spiegheranno ai bambini l’importanza del BLS e dell’attivazione del sistema di emergenza/urgenza.

Il pomeriggio, invece, sarà l’occasione per presentare, anche attraverso alcune dirette Facebook, tre diverse iniziative: la tradizionale raccolta alimentare intitolata alla memoria di un collega mancato prematuramente sette anni fa, la presentazione del canale Telegram “Protezione Civile Misiliscemi” e la presentazione dell’iniziativa di studio, a mezzo questionario finalizzato alla conoscenza del territorio, creato e realizzato dai volontari della nostra pubblica assistenza come valido strumento informatico di raccolta dati che verrà somministrato – sia online che in versione “cartacea” – alla popolazione del territorio misilese. La giornata si chiuderà con un seminario sul rischio sismico e sulla sismicità del territorio trapanese.

La Giornata Mondiale del Volontariato è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985,  ed è stata istituita come momento di gratitudine verso coloro che giorno dopo giorno, senza chiedere nulla, aiutano i propri simili. Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

L’associazione il Soccorso invita tutti a partecipare. Per effettuare l’obbligatoria registrazione basta seguire il link.