Stanotte torna l’ora solare: un’ora in più di sonno, ma meno luce alla sera

Stanotte torna l’ora solare: un’ora in più di sonno, ma meno luce alla sera

Questa notte, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, l’Italia dirà addio all’ora legale per dare il benvenuto all’ora solare. Alle 3:00 le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un’ora, segnando le 2:00. Un passaggio che ci regalerà un’ora di sonno in più, ma con meno luce durante il pomeriggio.

Con il ritorno all’ora solare, infatti, si godrà di 60 minuti di luce in più la mattina, mentre il buio arriverà prima la sera. Questo cambio segna anche la conclusione dei sette mesi di ora legale, pensata per sfruttare al massimo le ore di luce e ridurre il consumo energetico.

Negli ultimi anni, la questione dell’ora legale è al centro di un ampio dibattito in Europa. Molti Stati membri, soprattutto i Paesi del Nord, stanno valutando l’opportunità di adottare un orario unico per tutto l’anno, per limitare i disturbi al ritmo circadiano e l’alterazione del ciclo sonno-veglia che il cambio orario comporta.

L’ora solare, basata sull’andamento naturale del Sole rispetto alla Terra, resterà in vigore fino all’ultima domenica di marzo, quando faremo nuovamente ritorno all’ora legale.