A Trapani il concerto bandistico "L'Eco dei Misteri..."

Questa sera alle 21, in piazza Ex Mercato del Pesce

A Trapani il concerto bandistico

Si terrà stasera, con inizio alle ore 21, in piazza Ex Mercato del Pesce a Trapani il concerto bandistico “L'eco dei Misteri…”, evento organizzato dall'Unione Maestranze con il patrocinio della Città di Trapani e il supporto del Luglio Musicale Trapanese.

Si tratta di un concerto volto a promuovere l'edizione 2023 dei riti della Settimana Santa e della Processione dei Misteri del Venerdì Santo a Trapani, in un periodo sicuramente inconsueto ma di maggiore afflusso turistico. Cinque bande del territorio, dirette dai rispettivi maestri, attireranno l’attenzione di turisti e residenti. In particolare, parteciperanno le bande musicali: "Giuseppe Verdi", la "Nuova Banda Ericina", "Città di Erice”, "Vincenzo Filardi”, "Città di Paceco".

Nell’ambito della serata interverranno: Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani, Giovanni D'Aleo, presidente dell'Unione Maestranze, Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell'Ente Luglio Musicale Trapanese.

Lo scopo è quello di presentare ai visitatori che scelgono i nostri luoghi solo nel periodo estivo una delle manifestazioni più antiche e importanti della storia trapanese: la Processione dei Misteri – spiega il presidente dell’Unione Maestranze, Giovanni D’Aleo -. Trapani ha una tradizione secolare che non sempre è nota ai più. L’idea è quella di stuzzicare la curiosità dei vacanzieri estivi così da convincerli a tornare anche nel periodo della Settimana Santa. In quest’ottica, oltre alla mostra permanente con gli scatti più belli e intensi della processione del Venerdì Santo già allestita a piazza ex Mercato del Pesce, già da ieri sera è possibile anche ammirare le immagini della manifestazione religiosa più lunga d’Italia proiettate su Palazzo Cavarretta”.

L’Unione Maestranze e il Luglio Musicale si incontrano per promuovere nel periodo estivo una delle manifestazioni religiose più antiche al mondo. I Misteri rappresentano la fede, la storia, la tradizione della nostra città" - così afferma Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell'Ente Luglio Trapanese.