Emergenza Ucraina, la Diocesi di Trapani invia 30mila euro alla Caritas

Emergenza Ucraina, la Diocesi di Trapani invia 30mila euro alla Caritas

Questa mattina l’Economo diocesano di Trapani don Filippo Cataldo ha inviato a Caritas italiana bonifico bancario con la somma di 30mila euro per l’emergenza in Ucraina, per rispondere alle esigenze più urgenti nelle zone di guerra e la prima accoglienza nei paesi limitrofi. 

La somma è il frutto di una raccolta straordinaria effettuata dalle parrocchie durante lo scorso mercoledì delle ceneri e di altre donazioni di fedeli.

La raccolta continua attraverso il conto corrente della Diocesi o direttamente attraverso i canali di Caritas italiana.

E’ proprio attraverso l’organismo della Chiesa italiana che – in costante coordinamento con la rete internazionale – sostiene Caritas Spes e Caritas Ucraina, che si stanno dando assistenza umanitaria agli sfollati interni attraverso centri di prima accoglienza per aiuti materiali e sostegno psicologico direttamente in Ucraina. I volontari presenti sul posto, cercano anche di assicurare servizi di trasporto per famiglie sfollate per il raggiungimento di luoghi sicuri e l’evacuazione e protezione dei minori in coordinamento con le autorità locali. Operatori di Caritas in Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Moldavia sono alle frontiere e nei centri di prima accoglienza e hanno anche allestito servizi di trasporto verso i Paesi confinanti e la distribuzione di carte prepagate per permettere un minimo di autonomia economica.

Tra il 21 e il 22 marzo circa 400 cittadini ucraini sono giunti in Italia grazie ai primi voli umanitari, organizzati da Caritas insieme ad Open Arms Italia e Solidaire, accolti da una ventina di Caritas diocesane. La Diocesi, attraverso la Caritas, ha dato la disponibilità di 117 posti per l’accoglienza ed è in attesa di essere coinvolta.

La Diocesi continua la sua mobilitazione di preghiera e solidarietà unendosi all’appello di papa Francesco perché tacciano le armi.

E’ possibile sostenere gli interventi con una donazione a Diocesi di Trapani Iban: IT41Q0306909606100000124624 Corso Vittorio Emanuele 38 91100 Trapani

CAUSALE Europa/ Ucraina

O direttamente sui canali di Caritas Italiana.