Trapani, torna il Concorso di canto lirico “Giuseppe Di Stefano”

Trapani, torna il Concorso di canto lirico “Giuseppe Di Stefano”

Si svolgerà dal 24 al 27 giugno prossimi, al Teatro Ariston di Trapani, e culminerà in un Concerto di Gala il 24 luglio, la sedicesima edizione del Concorso internazionale di canto lirico “Giuseppe Di Stefano”, a distanza di undici anni dalla precedente edizione.

L’Ente Luglio Musicale Trapanese, con la direzione artistica di Matteo Beltrami, rilancia la competizione canora per giovani talenti della lirica, nel centenario della nascita del grande tenore siciliano a cui è dedicato il concorso fin dalla prima edizione del 1994.

La ripresa del concorso è stata presentata oggi, in videoconferenza, dallo stesso Beltrami e dall’assessore Rosalia D’Alì.

«L’organizzazione della sedicesima edizione del concorso “Di Stefano”, insieme alla voglia di creare uno spettacolo che si ispirasse alla Processione dei Misteri – racconta Matteo Beltrami, direttore artistico del Luglio Musicale e del Concorso – sono stati i primi due progetti che ho presentato all’Amministrazione, la quale ha dimostrato subito una grande sensibilità verso quelle che ho pensato potessero essere due iniziative importanti per Trapani».

«Abbiamo accolto subito l’opportunità di riprendere il concorso che ha avuto una grande valenza in passato ed è stato trampolino di lancio di numerosi cantanti lirici – sottolinea l’assessore D’Alì – nei cento anni dalla nascita del grande tenore a cui è dedicato anche il teatro della Villa Margherita».

«Di scuse per non fare nemmeno quest’anno il Concorso di Stefano ne avremmo potuto trovare almeno tante quante ne sono state trovate in questi 11 anni di assenza – riprende il direttore artistico – invece la competizione non poteva che ripartire nel centenario della nascita di Giuseppe Di Stefano e, per onorarlo al meglio, è stata selezionata una giuria internazionale di altissimo livello, formata da direttori artistici e agenti, che hanno aderito con grande entusiasmo appena saputo della rinascita del Concorso».

La giuria di questa edizione sarà presieduta dal sovrintendente del Teatro Regio di Torino, Sebastian Schwartz, e formata da Nicola Colabianchi, sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, Dominik Licht, direttore artistico e casting manager della Bayerische Staatsoper, Alessandro Di Gloria, responsabile programmazione opere, concerti e casting del Teatro Massimo di Palermo, Fabrizio Maria Carminati, direttore d’orchestra e direttore artistico del Teatro Bellini di Catania, Giovanni Vegeto, direttore generale del Teatro Sociale di Como, Renato Bonajuto, regista e casting manager del Teatro Coccia di Novara. Inoltre, faranno parte della giuria alcuni agenti come Markus Laska (Melos Opera), Marco Impallomeni (MC Domani) e Antonio Spagnuolo (Allegorica).

«Abbiamo già adesioni – anticipa Beltrami – per un’eventuale prossima edizione, che speriamo possa essere organizzata, da chi non ha potuto far parte della giuria di quest'anno, per impegni già presi: è un segnale chiaro che dimostra come del Concorso Di Stefano se ne sentisse la mancanza, e questo è un bel punto di ripartenza perché il Concorso possa tornare ad essere una delle competizioni liriche più prestigiose del panorama musicale internazionale, così come l’aveva resa Di Stefano».

In una nota diffusa dall’Ente si ricorda che “il Luglio Musicale recupera una delle sue cifre identitarie, tassello importante per il prestigio dell’Ente e delle sue attività” e che “il concorso, dedicato alle giovani voci liriche under 35, fu presieduto dallo stesso Di Stefano dalla prima edizione del 1994 sino al 2004 (anno in cui il tenore subì la grave aggressione di alcuni rapinatori, dalla quale non si riprese fino alla morte nel 2008, ndr)”. Nessun accenno al principale artefice del concorso “Giuseppe Di Stefano – I giovani e l’Opera”, Francesco Braschi, consigliere delegato e direttore artistico del Luglio Musicale dal 1986 fino alla sua scomparsa nel 2007. 

Nel tempo il Concorso ha lanciato le carriere internazionali di cantanti come il soprano greco Dimitra Theodossiou (tra i vincitori della seconda edizione del 1995), il tenore Antonino Siragusa (edizione 1996) e il baritono Nicola Alaimo (edizione 1997). Ma anche il soprano Chiara Amarù, i tenori Paolo Fanale e Leonardo Cortellazzi, il basso Luca Tittoto, figurano fra i cantanti che hanno partecipato al concorso.

Un futuro di successi internazionali si prospetta anche per i vincitori di questa nuova edizione. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il prossimo 17 giugno, seguendo le indicazioni contenute nel bando, disponibile sul sito www.concorsogiuseppedistefano.it, per tutti i talentuosi della lirica che siano nati dopo il 1986.

La XVI edizione si articolerà in tre fasi: la fase eliminatoria nei giorni 24 e 25 giugno; la semifinale il 26 giugno, la finale – alla quale potranno accedere al massimo 12 concorrenti – il 27 giugno, con un concerto aperto al pubblico.

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e il vincitore sarà anche scritturato per una produzione della Stagione 2022 dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Sarà anche assegnato il Premio della Critica, da una giuria formata da tre firme di altrettante testate specialistiche e nazionali

Inoltre, sono in palio diversi premi speciali, che saranno assegnati da una giuria composta da Sabina Braschi, rappresentante del Kiwanis International club (e fino al 2009 segretario generale del Luglio Musicale), il mezzosoprano Rachel O’Brien, direttore artistico del Concorso Licitra, e Manuela Ranno, direttrice d’orchestra e rappresentante dell’associazione “Il sorriso di Silvia”.

Saranno assegnati il Premio “Amici della Musica” di Alcamo che mette in palio la scrittura per un concerto a due artisti; il Premio Città di Trapani con in palio un concerto nell’ambito degli eventi di “Trapani Capitale delle culture euro mediterranee”; poi due borse di studio: il Premio Francesco Braschi, offerto dal Kiwanis Club Trapani, e il Premio Silvia Carrubba, promosso dall’Associazione Il sorriso di Silvia. Sarà anche assegnato il Premio Concorso Licitra che dà la possibilità di una scrittura per il concerto in memoria del tenore Salvatore Licitra nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Il centenario di Giuseppe Di Stefano sarà celebrato anche con lo spettacolo inaugurale della Stagione 2021 del Luglio Musicale: il 24 luglio, giorno del compleanno del tenore, andrà in scena – nel rispetto delle normative anti-Covid – il Concerto di Gala dei tre vincitori del concorso, con la partecipazione di alcuni protagonisti delle scorse edizioni.