Misteri, al via le Scinnute a porte chiuse

Dirette Facebook sulla pagina dell'Unione Maestranze di Trapani

Misteri, al via le Scinnute a porte chiuse

A causa delle limitazioni imposte per il contenimento del covid-19 quest’anno il programma delle “scinnute” dei sacri gruppi che compongono l’antica processione dei “misteri” di Trapani subisce un notevole cambiamento che permetterà comunque di vivere intensamente la preparazione alla Settimana Santa che per i trapanesi è inscindibile dalla contemplazione dei gruppi statuari affidati da secoli alle maestranze cittadine.

Il rettore della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, don Alberto Genovese,  dopo un’ampia concertazione con i capi-consoli, il consiglio di amministrazione dell’Unione delle Maestranze e le autorità di pubblica sicurezza,  ha stilato un programma che prevede un vero e proprio percorso quaresimale che avrà come protagonisti tutti i gruppi dei misteri che compongono un originale e intenso racconto della passione e morte di Gesù.

 Dal primo venerdì di quaresima – venerdì prossimo dunque, 19 febbraio – e fino alla vigilia della settimana santa, seppur a porte chiuse ma comunque in diretta Facebook sarà possibile vivere e partecipare alle “scinnute” di tutti i gruppi dei misteri e non solo i venerdì. Ad ogni “scinnuta” a partire dalle ore 19, il gruppo scelto verrà spostato davanti all’altare principale della Chiesa dove, dopo un momento musicale, una breve scheda storico-artistica a cura di Lina Novara ne racconterà origine, valore artistico, curiosità . Quindi un commento spirituale a cura del rettore don Genovese, una breve stacco musicale, e infine, un momento di preghiera curato e animato dai ceti. Gli spostamenti dei gruppi saranno accompagnati da marce tradizionali.

L’ingresso nella Chiesa del Purgatorio sarà contingentato e ad ogni “scinnuta” potranno partecipare fino ad un massimo di 50 persone stabilite dal ceto che cura il gruppo che effettua la “scinnuta”. Come già detto, sarà possibile seguire ogni appuntamento su Facebook dalla pagina istituzionale Unione Maestranze Trapani grazie alla disponibilità dell’ufficio Stampa dell’Unione. Gli ultimi sabato di quaresima saranno invece dedicati alle Madonne con la recita del rosario meditato.

 “Anche quest’anno, nonostante le limitazioni per l’emergenza sanitaria, con l’aiuto dei social, tutta la città potrà vivere una forte partecipazione e contemplazione dei gruppi della nostra processione – dice il vescovo Pietro Maria Fragnelli -. Questo tempo così particolare ci consente un approccio che possiamo dire ‘personalizzato’ ai gruppi sacri, seguendo il racconto di San Marco che conduce non solo le folle ma ogni singola persona all’incontro con Gesù, dando voce, a metà Vangelo, all’apostolo Pietro e, alla fine, al centurione romano che riconosce che Cristo è davvero Figlio Di Dio". 

“L’augurio è che questo sguardo personalizzato possa davvero condurre ciascuno di noi alla sorgente e all’anima della processione dei Misteri di Trapani”.  


Misteri, al via le Scinnute a porte chiuse

                                              Il calendario delle SCINNUTE

Venerdì 19 febbraio: La Separazione, Ceto degli Orefici

Lunedì 22 febbraio: La Lavanda dei Piedi, Ceto dei Pescatori

Martedì 23 febbraio: Gesù nell’orto del Getsemani, Ceto degli Ortolani

Mercoledì 24 febbraio: L’Arresto, Ceto dei Metallurgici

Venerdì 26 febbraio: La caduta al Cedron, Ceto degli Naviganti

Lunedì 1 marzo: Gesù dinanzi ad Hanna, Ceto dei Fruttivendoli

Martedì 2 marzo: La negazione, Ceto dei Barbieri e Parrucchieri

Mercoledì 3 marzo: Gesù dinanzi ad Erode, Ceto dei Pescivendoli

Venerdì 5 marzo: La flagellazione, Ceto dei Muratori e Scalpellini

Lunedì 8 marzo: La coronazione di spine, Ceto dei Fornai

Martedì 9 marzo: Ecce Homo, Ceto dei Calzolai e Calzaturieri

Mercoledì 10 marzo: La sentenza, Ceto dei Macellai

Venerdì 12 marzo: L’Ascesa al calvario, Popolo

Sabato 13 marzo: Madre Pietà dei Massari, Ceto dei massari

Lunedì 15 marzo: La spogliazione, Ceto dei Tessili e Abbigliamento

Martedì 16 marzo: La sollevazione della croce, Ceto dei Falegnami, Carpentieri e Mobilieri

Mercoledì 17 marzo: La ferita al costato, Ceto dei pittori e decoratori

Sabato 20 marzo: Madre Pietà del Popolo, Ceto Fruttivendoli

Lunedì 22 marzo: La deposizione, Ceto dei Sarti e Tappezzieri

Mercoledì 24 marzo: Il trasporto al sepolcro, Ceto dei Salinai

Venerdì 26 marzo: Gesù nell’urna, Ceto dei Pastai

Sabato 27 marzo: Maria SS. Addolorata, Ceto degli Autisti, Albergatori,

Baristi, Camerieri, Cuochi, Dolcieri, Tassisti.

Misteri, al via le Scinnute a porte chiuse