Trapani, l'Oipa entra nelle scuole: 'Gli animali vanno amati'

Al via il progetto informativo per le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Primo incontro oggi alla Pagoto

Trapani, l'Oipa entra nelle scuole: 'Gli animali vanno amati'

Si chiama “Tuteli – Amo gli Animali” ed è il nuovo meraviglioso progetto che i volontari della sezione Oipa di Trapani hanno portato a termine. Si tratta di un programma informativo, rivolto a tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, che vedrà i volontari Oipa diffondere tra gli studenti i temi sempre più urgenti ed attuali ai giorni nostri: volontariato, randagismo, abbandono, sterilizzazione, adozione consapevole, solo per fare degli esempi.

Proprio oggi le volontarie OIPA, Monty e Chiara, hanno incontrato diversi studenti dell'Istituto Comprensivo G. Pagoto, un primo incontro pilota che segna l’avvio ufficiale a Trapani di questo innovativo ed originale progetto.

Bella l’interazione con i giovani studenti che si sono mostrati sin da subito interessati alle varie tematiche proposte dai volontari. Tante le domande sulla vita del volontario in canile e la gestione dei cuccioli abbandonati.

Sono davvero soddisfatto di questa prima giornata – dichiara il vice delegato OIPA Sezione di Trapani Baldo Ferlito -. E’ stata un’esperienza assolutamente costruttiva e piena di soddisfazioni. E’ parlando con gli studenti che creeremo una nuova cultura volta al rispetto dei nostri amici a quattro zampe. Gli animali d’affezione non si abbandonano né si allevano per lucro o per farli combattere. Siamo certi che col tempo un’altra prospettiva, più sana e consapevole, scardinerà le vecchie e anacronistiche abitudini”.

Un ringraziamento speciale va alla dirigente dell'istituto Giorgina Gennuso – conclude Ferlito - che, con immenso piacere, si è subito resa disponibile alla realizzazione di questa prima giornata di sensibilizzazione”.