Beni culturali, nuova direzione al parco archeologico Lilibeo

Beni culturali, nuova direzione al parco archeologico Lilibeo

La dirigente Anna Maria Parrinello è la nuova direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala, dopo il pensionamento del direttore Enrico Caruso. 

Lo ha deciso l'assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, che ha anche confermato l’incarico di direttrice del Parco di Segesta all’archeologa Rossella Giglio. Inoltre, è stata rinnovata la direzione del Parco Archeologico di Tindari (Messina) con la nomina dell'architetto Domenico Targia al posto del direttore Salvatore Gueli andato in pensione.

La nuova direttrice del Parco Lilibeo, dirigente da diversi anni nel sito marsalese, in passato ha diretto il Museo di Baglio Anselmi e prima ancora aveva lavorato al Parco Archeologico di Segesta.

«Con la nomina dei due nuovi direttori – dice l’assessore Samonà – ho voluto tempestivamente colmare il vuoto che si era determinato con il pensionamento dei precedenti direttori, mentre l’incarico di direttore del Parco di Segesta era scaduto ed è stato rinnovato. Ho improntato la mia scelta, privilegiando la capacità gestionale mostrata nel corso degli incarichi svolti e cercando di individuare nei nuovi vertici versatilità e competenza manageriale. Serve uno scatto nuovo, una nuova visione; la direzione di un Parco, infatti - precisa - non si configura come semplice attività amministrativa, ma, in virtù dell'ampiezza delle attività da compiere e delle funzioni di tutela, valorizzazione e promozione di un patrimonio culturale complesso e ampio, richiede competenza e fantasia; un mix che deve privilegiare dirigenti che abbiano già dato prova di possedere particolari capacità organizzative».