Paceco, sabato il congresso provinciale dell’Associazione partigiani

Paceco, sabato il congresso provinciale dell’Associazione partigiani

Il teatro Mino Blunda di Paceco ospiterà il congresso provinciale dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), sabato 12 marzo, con inizio alle 9.30.

L’appuntamento è stato fissato in vista del 14° Congresso nazionale che si terrà dal 24 al 27 marzo prossimi a Riccione (date rinviate dall’anno scorso a causa della pandemia), sulla scia dei congressi di sezione tenuti nei giorni scorsi a Trapani, Favignana, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi.

“Il comitato provinciale di Trapani è stato impegnato con la celebrazione dei congressi sezionali che hanno visto una buona partecipazione in rappresentanza degli oltre 250 iscritti all’associazione – si legge in una nota diffusa oggi dall’Anpi – e il congresso provinciale si terrà nel teatro di Paceco (ex cinema Roma, via Principe Tommaso) che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’associazione per l’occasione”.

La scelta di Paceco non è casuale – viene spiegato – ma rientra in un percorso che parte dai “fasci siciliani”, che segnarono nel nostro territorio una grande presenza di storia di libertà e che continua con la Resistenza che l’Anpi ha individuato nella persona di Carlo Spatola, giovane partigiano di Paceco (nome di battaglia Cloridiano), impiccato dai nazifascisti insieme ad altri 4 compagni il 9 dicembre del 1944, alla periferia di Padova. In quella città l’amministrazione locale ha posto una stele in ricordo. Spatola – ricorda l’Anpi – era figlio di Giacomo Spatola che fu uno dei capi del movimento dei fasci siciliani. Ecco la continuità di storia e di valori.

Il congresso provinciale, con la prevista partecipazione dei 40 delegati eletti nei congressi sezionali, sarà concluso da Vincenzo Calò, componente della segreteria nazionale dell’Anpi e responsabile per il Sud. All’incontro “sono invitate le autorità, sindacati, partiti e movimenti che si riconoscono nei valori dell’antifascismo”.