75 MILIONI per il contrasto ai cambiamenti climatici nelle aree protette

Fra i destinatari anche il Parco Nazionale di Pantelleria

75 MILIONI per il contrasto ai cambiamenti climatici nelle aree protette

"Dal Ministero dell'Ambiente 75 milioni di euro nel triennio 2021-2023 per tutelare le aree protette dei nostri territori". Lo afferma il senatore Vincenzo Santangelo.
Si tratta di risorse provenienti da un nuovo programma di interventi del ministero dell'Ambiente volto a tutelare il patrimonio naturalistico italiano e al tempo stesso a contrastare i cambiamenti climatici. Le risorse potranno essere investite in concrete azioni di mitigazione ai cambiamenti climatici per ridurre le emissioni dei gas a effetto serra, come le riforestazioni, o per la realizzazione di piccoli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili o, ancora, per dotarsi di mezzi e strutture per il monitoraggio, il controllo e il contrasto all'inquinamento.
I fondi saranno a disposizione di tutti i comuni presenti nei Parchi Nazionali e nelle riserve naturalistiche UNESCO e verranno erogati sulla base di progetti chiari e validi secondo i criteri indicati dal bando che sarà predisposto entro la fine febbraio.
Per la Sicilia le aree interessate riguardano il Parco regionale dell'Etna, le Riserve naturali della Provincia di Messina e il Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
"La tutela dell'ambiente e delle nostre bellezze naturali, uniche al mondo, è il migliore investimento possibile per il futuro del nostro Paese - afferma il senatore trapanese - Questo provvedimento rappresenta un altro importante tassello che si aggiunge alla recente istituzione della task force di caschi verdi per l'ambiente già operativa nelle nostre aree protette e in tutti i territori italiani riconosciuti a livello internazionale" ha concluso il senatore Santangelo.