Parco eolico offshore al largo delle Egadi, Base riformista ne discute on line

Appuntamento venerdì sera per un ragionamento attuale e necessario

Parco eolico offshore al largo delle Egadi, Base riformista ne discute on line

L’evento è promosso dalla componente Pd di Base Riformista della provincia di Trapani. Si tratta di una tavola rotonda con importanti relatori ed ha come obiettivo quello di porre, fondamentalmente, una domanda: può un impianto offshore diventare sviluppo e promuovere la sostenibilità?
"Noi pensiamo di sì - afferma Valentina Villabuona - se il parco eolico di cui si sta discutendo sarà costruito secondo i migliori criteri di scienza e conoscenza attuabili. Il tema riguarda tutta la Sicilia e tutte le vaste possibilità che questa terra offre in questo ambito".

Il recente dibattito sull'impianto eolico che potrebbe sorgere a largo di Favignana, ha acceso i fari nuovamente sul mondo dell’offshore e degli impianti logistici a mare.

"Ecco, pensiamo che offshore voglia dire solo trivelle e piattaforme? Sbagliato! - afferma ancora Villabuona -  Offshore è tutto ciò che viene costruito od impiantato oltre la terra ferma. Pensiamo che offshore significa inquinamento? Niente di più sbagliato. Pensate che proprio grazie alle tecnologie offshore si possono inferrare cavi per telecomunicazioni, elettricità, acqua potabile nel massimo rispetto dell’ambiente sottomarino e perfettamente sostenibili.

Il tema riguarda tutta la Sicilia e tutte le vaste possibilità che questa terra offre in questo ambito.

All'incontro parteciperanno l'On. Carmelo Miceli e l'On. Alessia Rotta Presidente della Commissione ambiente della Camera dei Deputati, oltre ad esponenti di associazioni ambientaliste tra le quali Legambiente, Greenpeace e Italia nostra e tecnici del settore.

La tavola rotonda che si svolgerà su zoom venerdì 26 marzo alle 21 si potrà seguire sulla pagina fb di Base Riformista - provincia di Trapani.

Saranno trattati i temi attuali della transizione energetica con uno sguardo alle isole minori e saranno gettate le basi per una maggiore riflessione sul tema che vede, anche, la proposta di un parco eolico offshore al largo dell'arcipelago delle isole Egadi. 

L'appuntamento è per venerdì sera, su piattaforma on line, a partire dalle 21.00