Trapani. Interventi sulla Strada Ummari chiesti all’Ente sviluppo agricolo

Trapani. Interventi sulla Strada Ummari chiesti all’Ente sviluppo agricolo

Il Comune di Trapani partecipa ad un avviso pubblico “Programma di Viabilità Rurale” dell’Ente Sviluppo Agricolo, avanzando una richiesta di intervento sulla strada rurale nota come “Strada Ummari”.

Si tratta dell’arteria che collega la Statale 113, nei pressi di contrada Ummari, alla strada Provinciale Trapani – Salemi, attraverso diverse contrade del territorio trapanese.

L’Ente Sviluppo Agricolo ha invitato “i comuni della Sicilia a trasmettere, per le opere incluse negli elenchi  e per altre strade rurali appartenenti al Demanio Regionale che necessitano di interventi”, la richiesta di finanziamento e la documentazione tecnica delle opere che richiedono lavori di manutenzione straordinaria o che devono essere completate.

In una nota inviata all’Esa, l’assessore alle Politiche Agricole, Giuseppe Pellegrino, e il sindaco Giacomo Tranchida, evidenziano la necessità di interventi sulla Strada Ummari, specificando che “complessivamente si ritiene indispensabile che, per detta opera, venga assegnata la somma complessiva di 1.900.000 euro (un milione novecentomila euro circa)”, considerando che “da un’analisi sommaria dei costi si ha che per i lavori sarebbero necessari almeno 1.400.000 euro, mentre per Iva, spese tecniche, imprevisti ed oneri Rup avremmo una spesa di circa 500.000 euro”.

La strada Ummari ha una lunghezza di circa sette chilometri e mezzo, con una carreggiata larga sei metri; sono state già realizzate “le opere d’arte in calcestruzzo, cunette, muri di sostegno e anche tombini, pur tuttavia, - scrivono gli amministratori trapanesi – non è stata completata la strada in quanto non è stato collocato il materiale bituminoso. Nell’ultimo tratto, ad iniziare dalla SS 113 invece, la strada va realizzata per intero per ml 300 (scavo di sbancamento, fondazione stradale, etc) mentre nel successivo di ml 460 vanno realizzate le cunette e le opere d’arte in calcestruzzo compreso tutto il materiale bituminoso”. La strada, una volta sistemata, “andrebbe a svolgere – viene evidenziato nella nota – un servizio fondamentale per tutte le aziende agricole poste a nord della diga Domenico Rubino”.

Ma tanti interventi previsti dovranno prima essere approvati dall’Ente di Sviluppo Agricolo. “L’inclusione di un lavoro nell’elenco annuale – si legge nell’avviso pubblico per la viabilità rurale – è subordinata, per i lavori di importo inferiore a un milione di euro, alla previa approvazione di uno studio di fattibilità e, per i lavori di importo pari o superiore a un milione di euro, alla previa approvazione della progettazione preliminare”.