Il Covid ci ha tolto anche la gioia del carnevale

Petrosino, Paceco e Valderice: saltano le manifestazioni

Il Covid ci ha tolto anche la gioia del carnevale

Era più che un'abitudine, più che un momento di socializzazione. Per Valderice, Paceco e Petrosino il carnevale è diventato un momento di grande afflato popolare e di riscatto, anche economico. Ma quest'anno, causa Covid, non ci saranno sfilate di carri allegorici, non ci saranno balletti per le vie e non ci saranno sorrisi di bambini vestiti in maschera.
Il Covid ci ha tolto anche questa manifestazione. 
Per il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, è una amara realtà: "Il Carnevale a cui siamo stati costretti a rinunciare costituisce un momento di ulteriore dolore per la comunità di Paceco e per l'intero territorio che lo ha vissuto con grande partecipazione emotiva. Il livello raggiunto grazie all'attività della Pro-Loco e delle associazioni sarà uno stimolo per il futuro. Speriamo in un ritorno alla normalità per tornare insieme a festeggiare e a vivere la nostra vita".


Per Francesco Stabile, sindaco di Valderice, non nasconde la sua amarezza ma è a chi non c'è più a causa del Covid che rivolge il suo pensiero: "Come purtroppo era già preannunciato, quest'anno il Carnevale Valdericino non avrà luogo. Il grave momento sanitario e le ferite che tutto il nostro Paese presenta, non ci consentono ancora di poter avviare l'organizzazione di momenti di svago e spensieratezza, anzi invito ancora tutti a fare dei sacrifici per scendere ulteriormente i livelli di contagio, e rinnovo la mia vicinanza a tutte le famiglie che sono state colpite molto da vicino dal coronavirus".

A Petrosino, il sindaco Gaspare Giacalone, prova a lanciare una ipotesi alternativa:  “Nessuno ci può vietare di condividere tra noi le foto più belle delle scorse edizioni per tenere fresca la memoria e prepararci alla prossima che deve, ripeto deve, essere strepitosa”. E’ il messaggio lanciato dal sindaco Gaspare Giacalone, una sorta di sfida amichevole lanciata ai suoi concittadini e a tutti coloro presenti nelle scorse edizioni del più importante evento della Città e uno tra i principali della Provincia, al fine di pubblicare sui Social le immagini e i video del Carnevale.

Il Covid ci ha tolto anche la gioia del carnevale

Il Covid ci ha tolto anche la gioia del carnevale