Pantelleria, la festa per il traghetto da Mazara

Pantelleria, la festa per il traghetto da Mazara

È arrivata sull’isola alle 19.00 circa, la prima corsa della tratta Mazara-Pantelleria. 
A bordo alcuni turisti, mezzi e una rappresentanza della Giunta Regionale con l’Assessore Marco Falcone, il Presidente dell’ARS, Gianfranco Micicchè. 
Ad accoglierli il Sindaco Vincenzo Campo, gli Assessori Gutterez e Marrucci, il Presidente del Consiglio, Erik Vallini e la Consigliera Comunale Maria Pia Gabriele.

"Dopo oltre vent'anni il traghetto torna a collegare questo pezzo di Sicilia con l'isola di Pantelleria: è un segno di rivincita e di riscossa". Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha salutato stamane il viaggio inaugurale della nave traghetto "Pietro Novelli" della Siremar Mazara del Vallo-Pantelleria, rimodernata e attrezzata dal Dipartimento regionale Infrastrutture, salpata dal porto mazarese.

Si tratta di un collegamento sperimentale che, su iniziativa del governo regionale, ripristina un servizio inattivo da decenni, da iero in funzione per i prossimi cinque anni.
    La tratta sarà effettuata da Caronte&Tourist, gestore dei trasporti pubblici marittimi verso le isole minori, e affiancherà i collegamenti Trapani-Pantelleria.