Custonaci, il sindaco disposto ad andare casa per casa per inviare i cittadini a vaccinarsi

Il Comune è inserito nella lista dei Comuni per cui si è stata emessa una nuova ordinanza del presidente della Regione che dispone ulteriori misure per contenere il rischio di contagio da Covid 19

Custonaci, il sindaco disposto ad andare casa per casa per inviare i cittadini a vaccinarsi

Coronavirus: Bassa percentuale di vaccinati, Custonaci inserita tra i Comuni della Sicilia per cui il Presidente della Regione ha disposto nuove misure anti Covid 19. Il sindaco disposto ad andare casa per casa per inviare i cittadini a vaccinarsi. Da domani sarà nuovamente possibile vaccinarsi alla Guardia medica

"Sono disposto ad andare casa per casa per comprendere, da sindaco e da medico, perché una parte della popolazione non si è ancora vaccinata". 
Il sindaco Giuseppe Morfino, dopo gli appelli per sensibilizzare i cittadini a vaccinarsi, commenta così la bassa percentuale di vaccinati a Custonaci, dato che ha fatto scattare dal 24 agosto e fino al 6 settembre, nuove misure anti Covid 19 per gli abitanti di Custonaci.  
Il Comune è stato, infatti, inserito nella lista dei Comuni per cui si è stata emessa una nuova ordinanza del presidente della Regione che dispone ulteriori misure per contenere il rischio di contagio da Covid 19.
"Uso obbligatorio delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso e in quelli all’aperto ove sono presenti più soggetti (quali ad esempio strade e piazze), a eccezione dei bambini di età inferiore ai dodici anni, dei soggetti affetti da patologie che ne rendono incompatibile l’utilizzo e di coloro che, nel rispetto delle misure di prevenzione, effettuano attività sportiva all’aperto. Divieto di assembramento nelle aree pubbliche. Per le attività di banchetto e per gli eventi privati restano ferme le disposizioni vigenti con obbligo di tampone rinofaringeo per gli operatori e per i partecipanti nelle 48 ore antecedenti l’evento".
"La percentuale dei vaccinati - dice il sindaco Giuseppe Morfino - è del 57 per cento, nonostante a Custonaci sia stata data ai cittadini la possibilità di vaccinarsi, in alcuni giorni stabiliti. Purtroppo nonostante gli appelli per sensibilizzare la popolazione, l'adesione è stata minima e sono stati in pochi a recarsi nel punto vaccinale. Intanto, questo martedì e questo giovedì, dalle 17 alle 20, sarà nuovamente possibile recarsi alla guardia medica per vaccinarsi. È indispensabile che i cittadini aderiscano alla campagna vaccinale così da toccare la soglia del 70 per cento dei vaccinati in prima dose. Il rischio che corriamo - conclude il sindaco - è quello di rientrare tra i comuni per cui si renderanno necessarie ulteriori misure di contenimento che potrebbero prevedere la disposizione della zona arancione". 

Il sindaco Morfino parlerà, infine, con i medici di famiglia per far sì che sensibilizzino i propri assistiti.